Contenuto
Il primo giorno di lezione è una grande esperienza per gli studenti, specialmente per i più giovani. Ci sono molti fattori che contribuiscono all'ansia del primo giorno, come la paura di separarsi dai genitori o il nervosismo di adattarsi all'ambiente scolastico. I bambini di tutte le età sono inclini all'ansia, ma ci sono cose che i genitori possono fare per aiutarli a superarlo.
Molti bambini diventano ansiosi il primo giorno di scuola (immagine per bambini di Snezana Skundric da Fotolia.com)
Ansia da separazione
L'ansia da separazione è una delle maggiori paure che molti giovani studenti hanno quando vanno a scuola a tempo pieno, in età prescolare o in prima elementare. Il bambino che si rende conto di non avere con sé i genitori con loro durante il giorno spesso sente questo tipo di ansia, che può provocare pianti, cattivi comportamenti e resistenza alla separazione. Aiutare un bambino a far fronte a questo sentimento può essere difficile.
Trattare con l'ansia di separazione
L'ansia da separazione a volte dura molto più a lungo del primo giorno di scuola. Tuttavia, il primo giorno di solito è peggiorato e preparerà il bambino per i prossimi giorni. Mantieni la calma ed essere positivo riguardo alla scuola, non trascinando il bambino ad andare. Se possibile, visita l'istituto più volte prima del primo giorno e presenta lo studente al tuo insegnante o al compagno di classe in modo che abbia una faccia familiare.
Studenti più grandi
Sebbene gli studenti più grandi non siano così sensibili all'ansia da separazione, è molto comune il primo giorno di scuola tra studenti di tutte le età. Ritornare a scuola per un nuovo anno, con nuovi insegnanti, nuove persone e talvolta anche una nuova scuola, se la famiglia si è trasferita, contribuisce a questa situazione. Ci sono cose che genitori e studenti possono fare per superare questo senso di nervosismo il primo giorno.
Trattare con l'ansia
Parlare delle ragioni di uno studente per essere ansioso può aiutarlo a superare questa paura. Se è nervoso nell'incontrare nuovi insegnanti, può essere utile visitare la scuola per conoscerli prima. Ricorda agli studenti che la maggior parte degli altri bambini sperimenta la stessa ansia. Incoraggiatelo a sedersi con un amico sul bus e nelle aule in modo che non sia solo durante il giorno e possa chiedere aiuto se necessario.
senso
L'ansia del primo giorno di lezione è una parte naturale del processo di indipendenza dai genitori mentre si impara a partecipare al circolo sociale della scuola. Bilanciare tutti i cambiamenti che ogni nuovo anno scolastico comporta può essere difficile, specialmente se la persona è timida. Aiuta gli studenti a superare le loro paure incoraggiandoli a partecipare a attività extra-scolastiche e discussioni in classe.