Come realizzare un'antenna da 11 metri

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare un'antenna da 11 metri - Articoli
Come realizzare un'antenna da 11 metri - Articoli

Contenuto

La frequenza radio di 11 metri, comunemente nota come citizen radio, opera in una gamma di frequenze tra 26.96 MHz e 27.41 MHz. Fa parte della banda ad alta frequenza, o HF, così come le frequenze utilizzate da telefoni cellulari, trasmettitori TV, radioastronomia e artigianato navale. Le antenne per le bande ad alta frequenza devono essere sintonizzate con precisione sulla lunghezza d'onda desiderata. Costruire un'antenna a dipolo di 11 metri è un compito semplice.


indicazioni

La radio Citizen opera ad una frequenza di 11 metri (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Calcola il punto centrale della banda di 11 metri individuando la media tra i valori minimo e massimo delle lunghezze d'onda associate a 11 metri. Varia tra 29,96 MHz e 27,41 MHz, quindi aggiunge 29,96 con 27,41 e divide per 2. Il risultato è il punto centrale della frequenza, che è 27,185 MHz - 29,96 + 27,41 = 54,37 e 54.37 / 2 = 27.185.

  2. Dividere 468 per il valore del punto centrale, 27.185, per determinare la corretta lunghezza dell'antenna dipolo di 11 metri. Ad esempio, 468 diviso per 27.185 è uguale a 17,215, quindi un'antenna a dipolo di 11 metri deve avere una lunghezza totale di 5.219,7 metri.

  3. Arrotondare il valore ottenuto nel passaggio da 2 a 5,3 metri Misurare e tagliare un singolo filo di rame in questa lunghezza.


  4. Piegare il filo a metà e tagliarlo. Il risultato saranno due fili, ognuno dei quali misura la metà della lunghezza totale. La metà di 5,3 m è pari a 2,65 m.

  5. Sbucciare gli ultimi 0,6 cm di isolamento da un'estremità di ciascun filo se è isolato. Assicurarsi che l'ultimo 0,6 cm di filo sia pulito e privo di corrosione. Massaggiateli con tela smeriglio fino a quando il metallo non brilla.

  6. Allentare le viti sui due terminali della morsettiera. Inserire le punte due due fili di rame nei fori. Allineare i fili con la scatola per formare un'unica linea retta, quindi serrare le viti per fissare i fili in posizione.

  7. Collegare i cavi e la morsettiera a una struttura adatta, come una trave di soffitta, un lungo tubo di plastica o una tavola di legno. Fissarli con nastro adesivo in modo che possano essere spostati e regolati durante il processo di messa a punto. Le punte del filo del dipolo possono essere piegate fuori dalla linea per creare un anello su se stesse, se necessario.


  8. Collegare il cavo dell'antenna dal sintonizzatore alla morsettiera, utilizzando gli stessi due terminali su cui sono collegati i bracci a dipolo. Utilizzare un cavo da 75 o 50 ohm in base alla configurazione del sintonizzatore radio.

suggerimenti

  • La lunghezza dell'antenna è aumentata al punto 3 per consentire una buona sintonizzazione. È possibile ridurre la lunghezza tagliando il filo dalle punte scoperte finché l'antenna non ha le dimensioni esatte necessarie.
  • La polarità della connessione tra il cavo dell'antenna e il terminale non ha importanza.
  • Montare l'antenna verticalmente o diagonalmente per prestazioni migliori.

avvertimento

  • I trasmettitori di antenna scarsamente protetti possono causare interferenze elettriche alle apparecchiature radio e televisive vicine. Controllare le regole del governo locale e federale per l'uso e il posizionamento di un'antenna prima di utilizzarla.
  • Le autorizzazioni di pianificazione sono comunemente richieste per edifici di grandi dimensioni, incluse le antenne.

Cosa ti serve

  • Un filo di rame
  • Metro a nastro
  • Tagliafili
  • Smeriglio carta vetrata
  • Morsettiera
  • Elettricista Cacciavite
  • Nastro adesivo