Contenuto
I veterinari prescrivono spesso farmaci antibiotici per infezioni batteriche, ma a volte anche per infezioni virali o fungine, sulle quali gli antibiotici non hanno alcun effetto positivo. Sebbene gli antibiotici uccidano l'infezione, possono anche uccidere i batteri sani che mantengono il corretto funzionamento del sistema digestivo del tuo cane. Inoltre, con un uso frequente, i cani acquisiscono l'immunità agli antibiotici. La natura crea sostanze antibiotiche che combattono le infezioni senza uccidere gli organismi amichevoli di cui il corpo del tuo cane ha bisogno per rimanere in buona salute.
Farmaci antibiotici
Se il tuo cane ha un'infezione interna o esterna, il tuo veterinario può prescriverti farmaci antibiotici come l'amoxicillina. Gli antibiotici uccidono l'infezione. Il tratto digestivo del tuo cane, tuttavia, contiene batteri naturali che ne facilitano il funzionamento. Gli antibiotici farmaceutici sconvolgono un delicato equilibrio e i risultati possono essere vomito, diarrea e altri sintomi spiacevoli. Inoltre, se il tuo cane ha frequenti infezioni e il tuo veterinario prescrive antibiotici ogni volta, il cane, nel tempo, diventerà immune al farmaco e sarà necessaria una dose maggiore o un antibiotico più forte per produrre il stesso effetto.
Antibiotici naturali
Esistono diverse erbe e altre sostanze naturali che hanno proprietà antibiotiche. Queste sostanze includono, tra le altre, erba medica, astragalo, propoli delle api, argento colloidale, echinacea, aglio, idraste, miele, neem, ortica, foglia di ulivo e molte altre. Un erborista o un veterinario olistico può guidarti nella scelta di un antibiotico naturale per il tuo animale domestico.
Dosaggio
Non usare mai nulla sul tuo cane che non useresti su te stesso. Ricorda che se usi erbe o argento colloidale, la dose per il tuo cane dovrebbe essere proporzionalmente inferiore. Per i cani, il modo migliore per somministrare antibiotici naturali per via orale è sotto forma di infuso o tè. Poche gocce tre volte al giorno mantengono le proprietà antibiotiche attive nel sangue del tuo cane. Sulla pelle, puoi coprire le ferite con antibiotici topici, come propoli d'api, argento colloidale, aglio o miele. Continuare sempre a usare l'antibiotico per alcuni giorni dopo che i sintomi sono scomparsi, ma non tenere mai un cane sotto antibiotici, anche quelli naturali. Prima di sottoporre il tuo cane a qualsiasi regime di salute, informa sempre il tuo veterinario di ciò che stai facendo.
Combattere le infezioni
Se il tuo cane è più incline alle infezioni o ne ha avuto uno resistente agli antibiotici, potresti voler cambiare la tua dieta per includere cibi meno elaborati e più carne cruda. La carne cruda è ciò che il tuo cane mangerebbe in natura, mentre i cereali, ingredienti importanti in molti mangimi commerciali, non fanno parte della loro dieta naturale e non vengono digeriti così come la carne. Questo può anche influenzare quel delicato equilibrio dei microrganismi naturali che vivono nel corpo del tuo cane. Chiedi al tuo veterinario come modificare gradualmente la dieta del tuo cucciolo. È anche bene aggiungere vitamina C per rafforzare il sistema immunitario. Trova un integratore da aggiungere al cibo del tuo cane. Ricorda: per qualsiasi cosa tu ingeriresti, il tuo cane dovrebbe ricevere una frazione della dose.
Parla con il tuo veterinario
Assicurati che il tuo veterinario conosca le tue preoccupazioni sugli antibiotici e sia disposto a lavorare con te per provare qualcosa di naturale. Se insiste sul fatto che i farmaci sono l'unica opzione, potrebbe essere meglio cercare un veterinario olistico che ti guidi mentre impari a trattare il tuo cane in modo naturale.