Quale antibiotico viene utilizzato per uccidere la Salmonella?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Salmonella
Video: Salmonella

Contenuto

La Salmonella è una malattia dell'apparato digerente causata da un'infezione batterica. Le persone sono infettate da questo batterio a causa del consumo di cibo o acqua contaminati. I sintomi tipici di un'infezione da salmonella sono febbre, mal di stomaco e diarrea.

Ciprofloxacina

Nella maggior parte dei casi, le infezioni da salmonella vengono curate da sole in pochi giorni. Tuttavia, alcuni medici prescrivono l'uso dell'antibiotico ciprofloxacina per un periodo da 10 a 14 giorni per essere sicuri. Secondo Medicinenet.com, ci sono due tipi di medici: quelli che pensano che gli antibiotici dovrebbero essere usati per curare le infezioni da salmonella e altri che preferiscono lasciare che le difese naturali del corpo se ne occupino. Tuttavia, le persone con un sistema immunitario compromesso, come quelle con AIDS o cancro, avranno bisogno di antibiotici per combattere l'infezione.


Setticemia

Se i batteri della salmonella entrano nel flusso sanguigno, sono necessari antibiotici per trattare l'infezione. Sfortunatamente, molti dei ceppi di salmonella che causano la setticemia, un'infezione nel sangue, sono resistenti agli antibiotici. Pertanto, il medico dovrà testare i batteri per vedere quali antibiotici usare. Per un'infezione del sangue da salmonella, il medico probabilmente utilizzerà alcuni farmaci con fluorochinoloni. Tuttavia, i bambini non possono tollerare questo farmaco, quindi è probabile che venga utilizzata una cefalosporina di terza generazione.

Prevenzione

È importante sapere come prevenire un'infezione da salmonella. Per fare questo, lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone dopo aver toccato carne cruda, pollame o uova. È anche possibile contrarre la malattia dalla manipolazione di animali, come rettili e anfibi, quindi è importante lavarsi le mani dopo aver toccato tartarughe, serpenti e rane. Non esiste un vaccino contro la salmonella, quindi la consapevolezza è la migliore arma contro di essa.