Contenuto
I cani soffrono di infezioni batteriche, così come i loro migliori amici umani. In alcuni casi, i farmaci approvati solo per il consumo umano sono più efficaci nel trattamento delle infezioni nei cani. Per assistere i veterinari nella loro lotta contro le malattie degli animali, la FDA ha approvato l'Animal Medicines Use Clarification Act (AMDUCA) del 1994. Questa legge consente ai veterinari di prescrivere medicinali per uso umano per animali, secondo una classificazione nota come "uso extra dell'etichetta". ". La cefalexina è uno di quei farmaci off-label.
Storia
Mar Vista Animal Medical Center racconta la storia della cefalexina sul suo sito web.Spiegano che, sebbene la penicillina sia stata una scoperta davvero meravigliosa nella battaglia contro le infezioni batteriche, questo farmaco non è efficace nell'eradicare tutti i batteri negli esseri umani e nei cani. Solo il 30% della penicillina viene assorbito dall'organismo e metà di essa scompare in 30 minuti. Peggio ancora, alcuni tipi di batteri ingannano il farmaco, distruggendone l'effetto, piuttosto che il contrario. Sulla base di ciò, è stato notato che la penicillina doveva essere migliorata e la cefalexina, un antibiotico di tipo cefalosporina, è stata prodotta proprio per questo scopo.
Tipi
Mar Vista Vet spiega inoltre che gli antibiotici delle cefalosporine derivano da un batterio (in particolare Cephalosporium acremonium) e, come la penicillina, sono classificati in tre gruppi: prima, seconda e terza generazione. La cefalexina è una cefalosporina di prima generazione e consente un trattamento efficace contro i batteri immuni alla penicillina, oltre che contro i batteri anaerobici o intolleranti all'ossigeno. Nei casi in cui i cani sono infettati da batteri resistenti alla penicillina, la composizione genetica alternativa della cefalexina fornisce un sollievo immediato.
Trattamenti
I medici Foster e Smith riferiscono che la cefalexina è prescritta per i cani per il trattamento della pelle, delle vie urinarie, delle ossa e delle vie respiratorie. Poiché la cefalexina è considerata sicura per l'uso a lungo termine, è particolarmente efficace nel trattamento delle infezioni profonde della pelle, chiamate "piodermiti" da Mar Vista Vet, e che possono richiedere un trattamento antibiotico per un massimo di sei-otto settimane.
Effetti secondari
Tutti gli antibiotici hanno effetti collaterali e la cefalexina non è diversa. VetInfo4Dogs.com informa che i cani a cui viene somministrata cefalexina possono soffrire di vomito e diarrea, reazioni allergiche (soprattutto se il cane è allergico alla penicillina) sotto forma di eruzione cutanea, orticaria, mancanza di respiro e / o gonfiore del viso bocca e, nei casi gravi di sovradosaggio, dolore addominale, spasmi muscolari, debolezza e convulsioni. Oltre a questi effetti collaterali, secondo i medici Foster e Smith, ce ne saranno altri come l'iperattività e l'eccessiva salivazione.
Interazioni
Nonostante la sua efficacia, i medici Foster e Smith avvertono che la cefalexina non si mescola bene con alcuni farmaci e integratori. Raccomandano specificamente di evitare la somministrazione di vitamine, integratori, aminoglicosidi (gentamicina, neomicina) o amfotericina B, anticoagulanti (fluidificanti del sangue come eparina o warfarin) e probenicide in combinazione con la terapia con cefalexina. Inoltre, se il cane è diabetico, la cefalexina influenza direttamente i risultati dei test del glucosio, con alcune marche di strisce per il test delle urine e può mostrare risultati falsi.