Antibiotici per cuccioli

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
How to Give a Puppy a Liquid, Oral Antibiotic
Video: How to Give a Puppy a Liquid, Oral Antibiotic

Contenuto

Quando il tuo cucciolo si ammala, è essenziale portarlo dal veterinario per cure mediche. Un virus o un'infezione batterica che non viene trattata può diventare cronica o addirittura fatale. I veterinari prescrivono ai cuccioli antibiotici, simili a quelli che assumono gli esseri umani, per combattere vari tipi di malattie, quindi è una buona idea familiarizzare con i tipi di antibiotici per cani disponibili.

Tipi

Gli antibiotici trattano le infezioni e possono essere prescritti per diversi tipi di malattie. Ad esempio, cefalexina, enrrofloxacina e orbifloxacina sono antibiotici comunemente prescritti per le infezioni della pelle, mentre altri hanno proprietà antinfiammatorie per diversi tipi di infezioni batteriche, come la tilosina e il metronidazolo.


Dosaggio

Il tuo veterinario prescriverà il dosaggio corretto di antibiotici per il tuo cucciolo in base al suo peso. I cani più grandi richiedono dosi più elevate, mentre i cani più piccoli e leggeri richiedono quantità minori. Dare più farmaci a un cane più grande non renderà il trattamento più potente ed efficace. Ad esempio, secondo il dottor Mark Papich, il dosaggio tipico di amoxicillina per i cani è compreso tra 5 mg e 12 mg per ogni libbra di peso, due o tre volte al giorno.

Cura

Se devi prescrivere un antibiotico al tuo cucciolo, leggi i tipi di effetti collaterali che il farmaco può causare. Alcuni antibiotici hanno effetti collaterali che includono vomito, sangue nelle feci, dolore addominale, sonnolenza e secchezza delle fauci. Inoltre, leggi l'etichetta di cura sul prodotto per scoprire quali farmaci dovrebbero essere evitati mentre il tuo animale lo sta prendendo. Alcuni farmaci da prescrizione possono causare reazioni fatali se combinati con cose come antidolorifici, per esempio.


Idee sbagliate

Sebbene lo stesso antibiotico di un essere umano, come l'amoxicillina, possa essere prescritto al tuo animale domestico, non è mai una buona idea condividere la medicina con il tuo animale domestico. Non dargli la tua dose di antibiotico o viceversa.