Antibiotici per infezioni polmonari

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Infezioni polmonari multiresistenti, abbiamo antibiotici efficaci?
Video: Infezioni polmonari multiresistenti, abbiamo antibiotici efficaci?

Contenuto

Le infezioni polmonari sono tra le più comuni, secondo il Washington Manual of Surgery. Le infezioni polmonari spesso iniziano con una malattia virale, come l'influenza o il comune raffreddore. I virus delle vie respiratorie sono cause comuni di polmonite, soprattutto negli anziani, immunocompromessi o in pazienti che hanno altre malattie polmonari, come la BPCO. Il trattamento delle infezioni polmonari richiede antibiotici speciali.

Levofloxacina

La levofloxacina o levaquin è un antibiotico della famiglia dei fluorochinoloni. Il fluorochinolone è il nome della struttura chimica che compone questo farmaco. Sono una classe di antibiotici che funzionano bene contro le infezioni. Questo farmaco uccide la maggior parte dei batteri che causano infezioni nei bronchi, come Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae e Moraxella catarrhalis. Questo medicinale è particolarmente utile nella polmonite acquisita dall'ambiente. Levaquin viene solitamente prescritto a 750 mg al giorno per cinque giorni. Questo farmaco può essere somministrato per via orale o endovenosa e la dose deve essere ridotta nei pazienti con funzionalità renale compromessa.


Clindamicina

La clindamicina o Cleocin è un farmaco usato per trattare infezioni gravi nel corpo e, in particolare, nel tratto respiratorio. Uccide gli anaerobi, che possono causare ascessi polmonari, empiema o polmonite. Questo farmaco è disponibile per uso orale o endovenoso. La reazione avversa più grave alla clindamicina è l'eventuale insorgenza di colite da Clostridium difficile. È una reazione del colon all'antibiotico che causa infiammazione, gonfiore del colon e diarrea e può essere potenzialmente fatale. Questo farmaco non deve essere assunto con l'eritromicina, poiché sono state osservate interazioni. La dose tipica è di 600 mg ogni sei ore.

Piperacillina + Tazobactam

La combinazione di piperacillina e tazobactam o Tazocin è un altro antibiotico ad ampio spettro utilizzato nelle infezioni respiratorie. La polmonite, sia acquisita dall'ambiente che dall'ospedale, può essere trattata con Tazocin. Questo medicinale deve essere somministrato solo per via endovenosa e ad intervalli di sei ore. I pazienti con insufficienza renale devono utilizzare un dosaggio ridotto. La durata del trattamento dipende dalla gravità della malattia, ma di solito dura da sette a dieci giorni. Gli effetti collaterali includono diarrea, nausea e mal di testa.