Antibiotici per pesci

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Antibiotici nel pesce? Parliamone insieme
Video: Antibiotici nel pesce? Parliamone insieme

Contenuto

La presenza di batteri e parassiti è relativamente comune sia nei pesci d'acqua dolce che nei pesci allevati negli acquari. L'uso di droghe e farmaci per trattare queste malattie è generalmente accettato come il modo più efficace. Molti di questi farmaci utilizzati per promuovere la salute dei pesci hanno nomi noti in relazione agli sforzi per combattere le malattie e mantenere la salute generale di questi animali.

Amoxicillina

Comunemente noto ai veterinari e ai proprietari di animali domestici, questo antibiotico ampiamente utilizzato è efficace nel trattamento e nel controllo dei batteri pseudomonas e aeromonas, che comunemente colpiscono i pesci. Scoperta dagli scienziati dei Beecham Research Laboratories nel 1972, l'amoxicillina è considerata molto efficace contro i batteri gram-positivi, nonostante mostri qualche effetto sui batteri gram-negativi.


Ampicillina

Questo antibiotico è usato per trattare l'ospite di infezioni batteriche che si trovano comunemente nei pesci. L'ampicillina è stata originariamente sviluppata come antibiotico di tipo penicillinico considerato efficace contro la diffusione di batteri gram-positivi. È inteso solo per l'uso in pesci ornamentali e d'acquario.

Cefalexina

La cefalexina è un antibiotico ampiamente utilizzato nel trattamento degli acquari. Funziona interrompendo la formazione della parete cellulare dei batteri. Questa azione di solito si tradurrà nella rottura di questa struttura batterica, riducendo la sua capacità di sopravvivere. Per molti proprietari di animali domestici, la cefalexina può essere utilizzata anche per trattare infezioni del tratto urinario, ferite della pelle e infezioni dell'orecchio nei cani. Come con molti antibiotici usati per la cura dei pesci, può essere acquistato nella maggior parte dei negozi di animali, presso l'ufficio del veterinario e su Internet.

Metronidazolo

Il metronidazolo è un farmaco antiparassitario usato per trattare le infezioni causate dai protozoi, come i problemi di angolo e la malattia dei punti bianchi marini, in varie specie di pesci. Come regola generale, è principalmente indicato solo per l'uso in pesci ornamentali e d'acquario. Questo noto antibiotico è considerato efficace anche nel trattamento dei pesci d'acqua dolce catturati con il parassita Giardia.


Tetraciclina

La tetraciclina è usata per trattare le malattie dei pesci, come il morbo di Gill, il popeye e le pinne e la coda in decomposizione. Questo antibiotico è considerato efficace contro le infezioni causate da batteri gram-negativi. Storicamente, il primo brevetto per questo farmaco ampiamente utilizzato è stato rilasciato nel 1950. Tuttavia, studi su mummie egiziane hanno indicato grandi quantità di tetraciclina presenti nel corpo degli antenati scavati.