Antiche case mesopotamiche

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Ancient Mesopotamia 101 | National Geographic
Video: Ancient Mesopotamia 101 | National Geographic

Contenuto

Secondo il British Museum, la Mesopotamia, una parola greca che significa "tra i fiumi", era una civiltà fiorita tra i fiumi Tigri ed Eufrate nell'attuale Iraq, più di 6.000 anni fa. L'antica Mesopotamia aveva organizzato religioni e sistemi di scrittura, così come grandi templi che formavano il centro delle città. La sua gente viveva in gran parte in case costruite con mattoni di argilla.

Diversità geografica

Secondo il British Museum, la regione conosciuta come l'antica Mesopotamia era composta da tre diverse civiltà: Assiria, Babilonia e Sumeria. La regione era divisa in due distinte regioni geografiche, con le aree settentrionali che erano una fertile terra di colline e pianure. I coloni della regione hanno creato comunità basate sull'agricoltura, utilizzando le risorse naturali delle montagne. La regione meridionale della Mesopotamia era meno fertile, con città che crescevano lungo le rive del Tigri e dell'Eufrate. La regione meridionale è diventata il centro di un'industria che creava mattoni di argilla per la costruzione di case e templi, come riportato dall'Oriental Institute dell'Università di Chicago.


Città

Le città mesopotamiche sono cresciute intorno a templi autosufficienti che sono stati costruiti su larga scala e hanno fornito servizi come mulini per il grano. C'erano piccole case intorno ai tempi, molto vicine l'una all'altra. Le case nelle città mesopotamiche, come quelle situate intorno a Khafajah intorno al 2.700 a.C., erano costruite con mattoni di argilla, con muri spessi per l'isolamento e tetti piani per spazio extra, secondo l'Istituto Orientale dell'Università di Chicago.

Architettura

Una normale casa mesopotamica fu costruita come un edificio a un piano, contenente diverse stanze che furono costruite attorno a un cortile centrale aperto. I ricchi costruirono edifici più grandi a due piani che contenevano stanze per la famiglia che possedeva la casa e altre per i loro servi. Le famiglie più ricche possedevano quasi sempre una cappella privata e alcune costruirono i mausolei di famiglia sotto la casa. Archi e volte erano comunemente usati come elementi strutturali e ornamentali.


Materiali

I mattoni di argilla erano la forma più comune di materiale da costruzione, specialmente nelle regioni meridionali della Mesopotamia, dove il legno e la pietra non erano facilmente ottenibili. Sebbene i mattoni di argilla fossero usati anche nel nord, i costruttori di case in questa regione usavano anche altri materiali abbondanti, come metalli, legno e pietre che si trovano nelle zone montuose.