Antistaminici per cani

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
La dermatite nel Cane
Video: La dermatite nel Cane

Contenuto

I cani, come i loro compagni umani, sviluppano allergie a diversi tipi di allergeni, come polvere, polline e cibo. Nella maggior parte dei cani, le allergie sono più probabili in quelli di età inferiore ai tre anni, anche se alcuni cani le sviluppano vicino ai sei. E, come le persone, questi animali possono assumere antistaminici per contrastare i sintomi. Tuttavia, è importante ricordare che questi farmaci non curano l'allergia, si prendono semplicemente cura dei sintomi.

Usi degli antistaminici nei cani

Questi farmaci sono usati per trattare molti degli stessi sintomi allergici nei cani e negli esseri umani. I segni più comuni riscontrati nei cani includono: starnuti, starnuti inversi (succhiare aria per pulire lo sporco presente nel naso), soffocamento e prurito. È importante notare che i cani con allergie alimentari potrebbero non manifestare questi sintomi, ma potrebbero vomitare. In questi casi, gli antistaminici non sono adatti.


Tipi di antistaminici

Esistono quattro tipi: difenidramina, idrossizina, clemastina fumarato e clorfeniramina. La difenidramina è la più comune e raccomandata per i cani, nella forma commerciale di Benadryl. Clemastine fumarate (Agasten) è altamente raccomandato per ridurre il gonfiore e il prurito canino. Anche gli altri due sono spesso consigliati. Il veterinario può testare le quattro sostanze sul tuo animale domestico. In genere, questo test viene condotto per un periodo di due settimane per ogni farmaco e, alla fine, il medico dovrebbe essere in grado di determinare quale è stato il più efficace nel trattamento dei sintomi allergici.

Dosi

In generale, la dose raccomandata per l'antistaminico è di 1 mg ogni 450 mg di peso dell'animale, ogni 12 ore. Tuttavia, quando si somministra il farmaco, iniziare con una piccola quantità per misurare come reagirà il cane al nuovo farmaco.

Effetti collaterali

Potrebbero verificarsi sonnolenza, letargia e nausea. È meglio iniziare con una piccola dose, al fine di determinare la gravità della reazione dell'animale alla sostanza. In alcuni casi, se il tuo animale domestico è abbastanza pruriginoso da ferirsi (come il prurito per sanguinare), la sonnolenza potrebbe non essere un effetto collaterale negativo.


avvertimento

Sebbene gli antistaminici allevino i sintomi peggiori, alcuni cani possono avere reazioni gravi, comprese le convulsioni. Se non sei sicuro di come si sentirà il tuo animale domestico, consulta il tuo veterinario o prova un approccio non farmacologico, come un bagno di farina d'avena, strofinando l'aloe vera sul pelo o aggiungendo acidi grassi al mangime.