Contenuto
Se il tuo cane sviluppa un'allergia, un veterinario potrebbe consigliarti un farmaco comune e poco costoso: l'antistaminico. Gli antistaminici forniscono sollievo a circa 1/3 dei cani che soffrono di questa condizione. È una soluzione semplice per cani che rispondono bene al farmaco corretto.
Istamine
Un cane sensibile agli allergeni o alle allergie irritanti di solito reagisce producendo sostanze chimiche nel suo corpo chiamate istamine, che innescano sintomi allergici. Le istamine spesso causano prurito, eruzioni cutanee, protuberanze agli occhi e infezioni alle orecchie.
Antistaminici
Le sostanze antistaminiche bloccano gli effetti dell'istamina in molti animali. Quando il tuo cane è allergico al polline, ad esempio, potrebbe avere prurito agli occhi o alle zampe, questi sintomi vengono alleviati con una pillola antistaminica prima di farlo uscire a giocare.
Tipi
Tra le pillole antistaminiche che il tuo veterinario può consigliare possiamo citare i nomi commerciali: Benadryl, Claritin, Polaramine, Histamin o Allegra-D. Gli equivalenti generici o di altro marchio possono essere più economici e ugualmente efficaci.
Trattamenti
Consultare un veterinario per ulteriori informazioni su questo tipo di farmaco. Quando il tuo cane viene trattato con altri farmaci, potrebbe avere reazioni ad alcuni antistaminici. Il veterinario ti consiglierà il miglior farmaco e il dosaggio corretto per il tuo cane.
Considerazioni
Gli antistaminici non devono essere combinati con analgesici o decongestionanti nei casi veterinari. Perché ingredienti come la pseudoefedrina o il paracetamolo possono essere dannosi per la salute del tuo animale domestico.