Antistaminici e problemi alla prostata

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Salute urologica dell’uomo, prostata ma non solo, consigli e falsi miti
Video: Salute urologica dell’uomo, prostata ma non solo, consigli e falsi miti

Contenuto

Gli antistaminici sono farmaci usati per contrastare gli effetti dell'istamina e curare le allergie. Sebbene il loro uso abbia aiutato molte persone con allergie, questi farmaci hanno anche molti effetti collaterali. Alcuni di questi effetti possono causare complicazioni alla prostata, soprattutto in coloro che hanno già problemi correlati.

La prostata

La prostata è una piccola ghiandola delle dimensioni di una noce che circonda l'uretra, appena sotto la vescica. La sua funzione principale è la secrezione di fluido che aiuta nel processo di riproduzione. La secrezione si mescola con lo sperma durante l'eiaculazione e contiene sostanze nutritive che aiutano nella vitalità dello sperma nella vagina. Durante la pubertà, il corpo maschile produce ormoni maschili e questo stimola la crescita della prostata. Questa crescita di solito si ferma a circa 20 anni, ma ricomincia a circa 40 anni, causando una condizione chiamata iperplasia prostatica benigna.


Antistaminici

Gli antistaminici sono un gruppo di farmaci che trattano le allergie, evitando gli effetti dell'istamina, rilasciata dall'organismo in risposta a determinati stimoli. L'istamina crea una risposta infiammatoria vista come allergie. Gli antistaminici si legano ai siti dei recettori dell'istamina per impedire loro di completare la loro funzione. Possono essere prescritti in vari modi, alcuni dei quali hanno meno probabilità di causare effetti collaterali negativi.

Effetti degli antistaminici sulla prostata

Gli antistaminici non sono raccomandati se hai un ingrossamento della prostata o altri problemi agli organi. Il motivo è che la prostata è circondata dai muscoli pelvici. Questi aiutano la prostata a secernere il suo fluido durante l'eiaculazione, contrarsi e rilassarsi. Gli antistaminici possono far sì che questi muscoli smettano di funzionare correttamente e quindi anche la prostata non funzionerà correttamente.

Problemi alla prostata

I problemi alla prostata, che sorgono con l'uso di antistaminici, possono variare ampiamente. La maggior parte di loro colpisce coloro che hanno già un problema. La prostata sperimenta uno scatto di crescita che causa iperplasia benigna degli organi, o iperplasia prostatica, nella maggior parte degli uomini di età superiore ai 40 anni. Un ingrossamento della prostata può anche essere causato da un'infezione, che fa gonfiare l'organo, o da un cancro, che causa una crescita anormale.


Qualunque sia la fonte dell'aumento, significa che la prostata sta già causando una pressione sull'uretra maggiore del normale. Se i muscoli che controllano la contrazione e il rilascio non funzionano correttamente, puoi aumentare i sintomi dell'iperplasia prostatica. Ciò include difficoltà a urinare, eiaculazione dolorosa e maggiore suscettibilità alle infezioni.

Alternative

Gli uomini che soffrono di problemi alla prostata dovrebbero evitare la maggior parte degli antistaminici. Ci sono alcuni farmaci più recenti sul mercato che non causano questi effetti collaterali, incluso Seldane. Il tuo medico sarà in grado di discutere quali farmaci per l'allergia non avranno effetti negativi sul tuo organo. Potrebbe anche suggerirti rimedi casalinghi per curare le tue allergie se sono lievi, come l'olio di ricino.