Contenuto
I veterinari prescrivono spesso farmaci antitosse per i cani affetti da malattie che causano gravi colpi di tosse. Questi rimedi agiscono sopprimendo la "tosse centrale" situata nel cervello dell'animale. Il tipo di farmaco prescritto dipende dalla causa della tosse.
Antitussivi possono essere prescritti per i cani che soffrono di tosse canina (immagine terrier yorkshire da Bine da Fotolia.com)
codeina
La codeina è un farmaco antitosse che può essere prescritto per cani con gravi attacchi di tosse. La tosse canina può essere caratterizzata da respiro sibilante o soffocamento. Può essere cronico o intermittente e spesso peggiora quando la gola dell'animale si asciuga. La codeina fosfato e la codeina solfato sono i principi attivi di vari sciroppi per cani e anche per l'uomo. La codeina è efficace quanto la morfina nel ridurre il riflesso della tosse nei cani, con minori effetti collaterali. Alcuni di questi effetti che possono essere osservati nei cani sono eccitazione, spasmi muscolari, stitichezza, sedazione, convulsioni e depressione respiratoria. La codeina può creare dipendenza, ma ha meno possibilità di abuso rispetto alla morfina.
diidrocodeina
Diidrocodeina è un farmaco antitosse che può essere prescritto per i cuccioli. Secondo il manuale Merck di medicina veterinaria, questo farmaco ha meno possibilità di abuso rispetto alla morfina, in quanto è combinato con una sostanza anticolinergica. È abbastanza simile alla morfina e può aiutare a ridurre la tosse nei cani. Tuttavia, può deprimere l'apparato respiratorio e deve essere usato con cautela nei cani asmatici o con polmonite.
destrometorfano
Il destrometorfano è un farmaco antitosse non oppioide (a differenza della codeina e della diidrocodeina); tuttavia, è derivato da un oppiaceo. Questo medicinale è stato vietato in Brasile, quindi usa solo le medicine prescritte dal tuo veterinario.