Come annualizzare la volatilità

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Come annualizzare la volatilità - Economia
Come annualizzare la volatilità - Economia

Contenuto

La volatilità annualizzata è una statistica importante per confrontare il grado di rischio di diversi investimenti, come azioni, materie prime e obbligazioni. Qualsiasi investitore che decide come allocare le proprie risorse tra un paniere di diversi prodotti di investimento avrà un risultato migliore se annualizza la volatilità di ciascun prodotto. Le informazioni statistiche ottenute dalla volatilità annualizzata consentiranno all'investitore di valutare il livello di rischio che può essere attribuito ai diversi investimenti presi in considerazione. Una volta che il livello di rischio è noto, un investitore può iniziare a costruire un portafoglio di prodotti di investimento su misura in particolare per il proprio rischio di tolleranza.

Come fare

Passo 1

Seleziona il periodo di tempo per il quale desideri misurare la volatilità. Ad esempio, puoi calcolare la volatilità di uno strumento finanziario nel periodo di un mese, trimestre o semestre. Quanto più breve è il periodo di tempo, tanto maggiore è la sensibilità della volatilità misurata alle fluttuazioni dei prezzi correnti di mercato, considerando che il periodo più lungo sarà meno sensibile alle fluttuazioni dei prezzi correnti di mercato. Se stai iniziando a utilizzare la volatilità, prova a utilizzare i dati sui prezzi mensili che corrispondono a circa 20 giorni lavorativi o lavorativi.


Passo 2

Calcola la variazione percentuale giornaliera, per ogni giorno del periodo di tempo scelto. Ad esempio, se hai scelto un valore di un mese dei prezzi di chiusura giornalieri per la società General Eletric, vorrai sapere qual è la variazione percentuale giornaliera per tutti i giorni del mese che stai valutando. Il calcolo dovrebbe essere fatto in questo modo: sottrai il prezzo di chiusura del giorno precedente dal prezzo di chiusura del giorno corrente e poi dividi il risultato per il prezzo di chiusura del giorno precedente. Quindi, moltiplicare per 100 per ottenere la variazione percentuale giornaliera.

Passaggio 3

Calcola la deviazione standard per tutte le variazioni percentuali giornaliere calcolando prima la variazione percentuale giornaliera media per il periodo di tempo selezionato. Quindi, prendi ogni singola variazione percentuale giornaliera e sottrai da essa la variazione percentuale giornaliera media, che verrà quindi elevata alla potenza di 2. Ad esempio, se la variazione percentuale giornaliera media è 2,5 e la prima che hai calcolato è 1, 2, sottrai 2,5 da 1,2 e quindi quadrerai la differenza con una risposta di 1,69 (1,2 - 2,5) ². Devi ripetere lo stesso calcolo per ogni variazione percentuale giornaliera per il periodo di tempo scelto, quindi sommarli e dividere il numero finale per il numero totale di calcoli che hai fatto meno 1. Ad esempio, se hai fatto 20 calcoli separati, devi sottrarre 1 da 20 per ottenere 19. Quando completi questo calcolo, devi estrarre la radice quadrata del numero per ottenere la deviazione standard.


Passaggio 4

Moltiplica la deviazione standard per la radice quadrata di 252 per arrivare alla volatilità annualizzata. Ad esempio, supponendo che tu abbia una deviazione standard mensile di 2.0. Moltiplicheresti 2,0 per la radice quadrata di 252 per arrivare alla volatilità annualizzata di 31,75.