Contenuto
I gioielli che non sono in oro massiccio finiranno per rivelare di cosa sono fatti - di solito argento o rame, ma può anche essere nichel o bronzo - quando lo strato d'oro che lo ricopriva inizia a svanire.
I motivi per cui anelli d'oro e altri gioielli sviluppano macchie argentee dipendono da molti fattori, tra cui il metodo utilizzato per conferire loro l'aspetto dorato, l'età del pezzo e quanto è stato utilizzato.
Placcato oro
La maggior parte delle gemme e dei gioielli in oro prodotti negli Stati Uniti sono placcati in oro. Ciò significa che una base di metallo, come argento o rame per i gioielli più raffinati, o ottone e nichel per i più economici, è ricoperta da uno strato d'oro.
Gli Stati Uniti fanno poco per regolamentare la produzione di gioielli placcati in oro e non ci sono standard per lo spessore dello strato di copertura. I gioielli possono avere strati d'oro così sottili da scheggiarsi e usurarsi nel tempo. Poiché non esiste uno standard da seguire, è difficile dire quanto sia spesso lo strato d'oro o quale metallo sia usato come base.
Macchie argentee su un gioiello dorato indicano che la base è argento o nichel.
Placato in oro
Il processo di placcatura in oro è uno dei metodi più antichi per creare gioielli dall'aspetto dorato. Un tubo d'oro cavo è racchiuso in una base di metallo, solitamente in argento o rame.
I più moderni prodotti placcati in oro prodotti negli Stati Uniti sono facili da identificare, in quanto è obbligatorio avere un timbro specifico. Ad esempio, un anello di rivestimento di 14k deve avere un timbro scritto "14k G.F."
La placcatura in oro tende a durare più a lungo ed essere più costosa di quella placcata in oro a causa della maggiore quantità di oro necessaria nella produzione e del processo più complicato. Tuttavia, nel corso degli anni, la base in metallo apparirà alla fine a causa dell'usura dell'oro. Se una faccetta presenta macchie d'argento, è molto probabile che la sua base sia d'argento.
I gioiellieri specializzati in faccette possono organizzare questo tipo di pezzo.
Età
Sia i pezzi placcati in oro che quelli placcati in oro alla fine si consumeranno e apparirà la base in metallo. Più vecchio è il pezzo, più è probabile che la base sia apparsa o apparirà. Questo è un problema soprattutto con le parti placcate, poiché lo strato d'oro è molto sottile.
Uso
Il modo in cui un pezzo placcato in oro o placcato in oro viene utilizzato influisce anche sulla facilità con cui lo strato d'oro si consumerà.
Gli anelli sono più suscettibili all'usura dello strato d'oro. Gli anelli si graffiano più facilmente, entrano in contatto con più sostanze chimiche e sono più esposti all'usura quotidiana. Non sorprende che più un anello viene indossato, più lo strato d'oro si consuma, il che è molto più velocemente di, diciamo, una collana o un paio di orecchini indossati per lo stesso periodo di tempo.
Considerazioni
Placcati in oro e placcati non sono le migliori opzioni per gli anelli che prevedi di indossare quotidianamente o settimanalmente. Le faccette sono più resistenti di quelle placcate in oro, ma alla fine entrambe le versioni perderanno i loro strati di copertura.
Per proteggere i tuoi anelli placcati oro o dorati dall'uso eccessivo, rimuovili mentre lavori, lavati le mani e applica cosmetici.