Applicazioni di zinco, rame, argento, ferro e oro e loro principali composti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
L’estrazione e la lavorazione dei metalli (tratto da Tempo e civiltà)
Video: L’estrazione e la lavorazione dei metalli (tratto da Tempo e civiltà)

Contenuto

Gli elementi metallici hanno molte applicazioni nell'industria, nel campo dei cosmetici, della medicina e altro ancora. Questa famiglia di elementi, che comprende zinco, rame, argento, ferro e oro, ha una serie di caratteristiche uniche, che li rende particolarmente adatti a determinati compiti. Molti di loro sono stati utilizzati allo stesso modo per migliaia di anni. Interagiscono con molti altri elementi per formare composti chimici - sostanze chimiche pure costituite da due o più elementi, che possono essere divisi per formare i loro elementi costitutivi.

Zinco

Lo zinco è il primo elemento del gruppo 12 della tavola periodica. Il suo numero atomico è 30 e il suo simbolo, Zn. L'ottone, una lega di rame e zinco, è stato utilizzato sin dal X secolo. Oggi è una lega importante utilizzata negli elettrodomestici in cui è richiesto un attrito ridotto (ad esempio, manopole e altri utensili), nonché nella produzione di strumenti musicale. Altri importanti composti di zinco includono il carbonato di zinco e il gluconato di zinco, usati negli integratori alimentari (si dice che evitino il comune raffreddore); cloruro di zinco, utilizzato per assorbire gli odori nei deodoranti; zinco piritione, negli shampoo antiforfora; solfuro di zinco, nelle vernici luminescenti; e zinco metile o zinco dimetile nei laboratori di chimica organica.


Rame

Il rame è anche un elemento metallico. Ha il numero atomico 29 ed è utilizzato come conduttore di calore ed elettricità nelle costruzioni civili oltre a comporre diverse leghe metalliche. I sali di rame sono alcuni dei suoi composti più importanti, che conferiscono colorazione blu e verde a materiali come il turchese, e sono spesso usati come decorazione o come pigmenti.

Argento

L'argento è un elemento chimico metallico con numero atomico 47 e simbolo atomico Ag (derivato dall'argo- radice, della lingua indoeuropea, che significa "grigio" o "lucido"). L'argento è l'elemento con la più alta conducibilità elettrica nella tavola periodica e, tra gli elementi metallici, ha la più alta conducibilità termica. I suoi composti, come il nitrato d'argento, sono usati come disinfettanti negli agenti antimicrobici e nelle pellicole fotografiche.

Ferro

Il ferro è l'elemento metallico con numero atomico 26 il cui simbolo atomico è Fe, da "ferrum", la parola latina per ferro. È il quarto elemento più comunemente trovato sul pianeta Terra. I composti del ferro hanno varie applicazioni. L'ossido di ferro è utilizzato nella saldatura e per purificare i minerali, perché mescolato con alluminio in polvere può infiammarsi, provocando una reazione termite.L'emoglobina e la mioglobina, due composti che agiscono come proteine ​​che trasportano l'ossigeno nei sistemi circolatori dei vertebrati, formano complessi con il ferro, che gli conferisce un importante ruolo biologico. I composti del ferro sono anche necessari per la respirazione cellulare, l'ossidazione e la riduzione in diverse specie di fauna e flora.


Oro

L'oro, con numero atomico 79 e simbolo Au (dalla parola latina per oro, "aurum"), è l'elemento metallico più malleabile e duttile, il che significa che è il più morbido e modellabile di questa famiglia. L'oro è anche l'elemento metallico meno reattivo e ha una bassa tossicità. L'oro ei suoi composti hanno un importante simbolismo finanziario, poiché molte civiltà si sono basate su un gold standard per la loro valuta. I composti d'oro sono utilizzati in odontoiatria (per riempitivi) e nell'industria elettronica. L'oro è resistente alla corrosione e alla maggior parte delle reazioni chimiche e conduce ancora l'elettricità, rendendolo un metallo eccellente per l'uso nei cablaggi elettrici e anche nella produzione di vetrate.