Come applicare il comportamentismo in classe

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COMPORTAMENTISMO: Prima Lezione di base completa - Tutorial
Video: COMPORTAMENTISMO: Prima Lezione di base completa - Tutorial

Contenuto

Secondo la teoria del comportamentismo, la combinazione di modi di misurare le prestazioni degli studenti e altri fattori presenti nell'ambiente determinano come avviene il processo di apprendimento. Gli insegnanti possono utilizzare questa teoria in classe per addestrare gli studenti a mostrare comportamenti positivi e per insegnare loro quando non si comportano correttamente.

Rendi chiari gli obiettivi di apprendimento

Gli studenti tendono a non prendere sul serio i compiti quando non capiscono il loro scopo. Fornisci a uno studente un elenco di risultati osservabili e misurabili, in modo che possa capire lo scopo della lezione che vuoi insegnare e il compito che ti è stato assegnato. Se capisce cosa dovrebbe imparare alla fine di ogni lezione, ogni semestre o anche un anno accademico, le possibilità che presti attenzione e che sia uno studente applicato saranno maggiori. Saprà che la sua prestazione sarà valutata e non vorrà avere cattivi risultati.


Mostra un atteggiamento positivo

Se sei scortese con i tuoi studenti, alla fine assoceranno la tua classe alla mancanza di rispetto. Questo farà esitare alcuni studenti ad andare in classe e diventeranno molto ansiosi durante la lezione. Invece di concentrarsi sull'apprendimento e sull'ascolto di ciò che viene insegnato, concentreranno i loro sforzi sul non fare nulla che potrebbe generare urla in risposta. Evita questo tipo di situazione salutando i tuoi studenti con un sorriso mentre entrano nella stanza. Inizia bene la lezione rassicurando gli studenti e consentendo loro di concentrarsi su ciò che stai insegnando.

Differenzia l'importanza dei compiti

I compiti che dai ai tuoi studenti non sono di uguale importanza. Puoi desiderare che lo studente si concentri maggiormente sulla scrittura di un sondaggio piuttosto che sullo studio per un test settimanale. Fai conoscere ai tuoi studenti l'importanza di questi compiti, attribuendogli un peso diverso a seconda del loro significato. Ad esempio, i sondaggi possono rappresentare il 25% del voto finale, mentre i test settimanali rappresenteranno solo il 10% del totale. Questo aiuta gli studenti a gestire meglio il loro tempo, sapendo quale compito richiederà la massima dedizione.


Rafforza i comportamenti

Usa rinforzi positivi per lodare uno studente per aver fatto qualcosa di giusto. Ad esempio, se alzi la mano e rispondi correttamente a una domanda, dai allo studente un adesivo. I rinforzi negativi dovrebbero essere usati anche per punire il cattivo comportamento. Ad esempio, se lo studente non è preparato per la lezione, punti sconto per la partecipazione. Informa sempre gli studenti che il loro comportamento viene lodato o soppresso, in modo che possano imparare cosa è e cosa non è accettabile.