Contenuto
La vetroresina è un materiale molto resistente e leggero, comunemente usato in barche, docce, vasche da bagno, automobili e molte altre applicazioni. La fibra di vetro viene spesso utilizzata per rinforzare altri oggetti, come il legno o la schiuma. È un materiale impermeabile e resistente alla corrosione, che viene applicato in strati di fibra di vetro asciutti. Questi strati sono uniti insieme usando una resina di fibra di vetro che si presenta sotto forma di un liquido denso e richiede un catalizzatore per indurirsi. La vetroresina è molto resistente e, se applicata correttamente, durerà a lungo.
Passo 1
Utilizzando un respiratore, carteggiare leggermente la superficie del compensato su cui posizionare la fibra di vetro. Usa una levigatrice elettrica e carta ruvida. Rimuovere tutte le schegge di legno e rendere la superficie il più liscia possibile per una migliore adesione.
Passo 2
Rimuovere polvere o grasso dalla superficie del legno. Grassi o residui di olio possono impedire il corretto collegamento della fibra di vetro. Strofinare con un panno pulito e acetone per pulire a fondo la superficie.
Passaggio 3
Taglia lo strato di fibra di vetro usando un taglierino. Se si utilizzano più di due strati, tagliare ogni strato di 8 mm più piccolo del precedente. Ciò consentirà ai bordi di adattarsi insieme senza sporgenze.
Passaggio 4
Mescolare la resina in fibra di vetro con l'indurente come indicato nel contenitore. Usa un piccolo secchio e uno strumento per mescolare per mescolare la resina. Quando la miscela ha un unico colore, è pronta per essere applicata.
Passaggio 5
Bagnare la superficie del legno con la miscela di resina utilizzando un rullo di feltro. Applicare il primo strato di fibra di vetro al legno e saturarlo nella resina utilizzando il rullo di feltro. Quando non ci sono punti asciutti rimanenti sullo strato, rimuovere tutte le bolle d'aria utilizzando un rullo ad aria. Ripeti questo processo per ogni strato. Lascia asciugare la resina finché non è dura e fredda.