Come somministrare iniezioni intramuscolari in modo meno doloroso

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
L’INIEZIONE INTRAMUSCOLARE | INTRAMUSCOLO | INFERMIERI online
Video: L’INIEZIONE INTRAMUSCOLARE | INTRAMUSCOLO | INFERMIERI online

Contenuto

L'applicazione di iniezioni intramuscolari (IM) è una procedura relativamente scomoda e invasiva. È necessario prestare attenzione per ridurre la quantità di disagio che una persona deve sopportare quando riceve questo tipo di iniezione. Ci sono diversi modi per farlo e tutti devono essere inclusi nella tua tecnica.

Le iniezioni IM in modo meno doloroso

Passo 1

Preparare il sito di iniezione utilizzando una salvietta imbevuta di alcol, ma assicurarsi che si sia asciugato completamente prima di applicarlo.Questo è probabilmente l'errore più comune che le persone commettono e che causa dolore non necessario. Questo richiede solo altri cinque secondi ed è il modo più semplice per ridurre il dolore durante l'iniezione.

Passo 2

Scegli il sito di iniezione corretto.Il muscolo deltoide del braccio è il sito preferito per le iniezioni IM, ma è necessario applicare materiali viscosi o volumi superiori a 2,5 ml al muscolo gluteo massimo, nella parte superiore ed esterna dei glutei. Un'alternativa per iniezioni più grandi è il muscolo vasto laterale, situato all'esterno della gamba, a metà della distanza tra il ginocchio e l'anca. Questi due muscoli più grandi possono ospitare un volume fino a 5 ml.


Passaggio 3

Assicurati che l'ago rimanga a un angolo di 90 ° rispetto alla pelle durante la procedura: l'ago deve penetrare in profondità nel muscolo e questo angolo farà passare l'ago attraverso la minor quantità possibile di pelle. La pelle contiene più terminazioni nervose che muscoli e registra molto più dolore. Cambiare l'angolo mentre l'ago è ancora nel muscolo causerà anche dolore al tessuto muscolare.

Passaggio 4

Tenere una sezione da 5 cm a 7,5 cm del sito di iniezione e premere con decisione, ma senza causare dolore. Inserire l'ago velocemente e saldamente fino alla fine. L'iniezione non deve essere somministrata così rapidamente da non poter essere controllata bene. Assicurati di non usare un ago troppo lungo. La maggior parte delle persone non si accorge quando viene raggiunto un osso, ma è possibile danneggiare l'ago nell'osso e causare dolore a causa di alcune complicazioni.

Passaggio 5

Applicare l'iniezione lentamente. Iniettare qualcosa troppo velocemente nel muscolo causerà più traumi al tessuto. L'iniezione, tuttavia, non dovrebbe causare dolore alla persona a causa del tempo in cui l'ago è rimasto nel braccio. La velocità dovrebbe essere di circa un secondo per ogni millilitro della maggior parte dei farmaci e dei vaccini.


Passaggio 6

Massaggiare delicatamente il tessuto muscolare dopo aver effettuato l'iniezione e rimosso l'ago. La persona che ha ricevuto l'iniezione potrebbe preferire farlo, soprattutto se il sito di applicazione è il gluteo. In caso di resistenza o riluttanza da parte della persona, questo passaggio può essere facoltativo.