Applica la teoria di Piaget in classe

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo
Video: Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo

Contenuto

Jean Piaget è stato un influente psicologo del XX secolo, particolarmente interessato alla psicologia dello sviluppo e ha studiato i diversi modi in cui gli esseri umani acquisiscono, conservano e sviluppano la conoscenza. Oggi, molti insegnanti usano ancora le teorie di Piaget per migliorare l'istruzione degli studenti. Ha studiato lo sviluppo della conoscenza in persone di tutte le età, compresi i bambini, e le sue teorie sono rilevanti per l'istruzione elementare. L'applicazione delle teorie di Piaget nel curriculum è semplice, efficace e vantaggiosa per studenti e insegnanti.

Passo 1

Ricerca la teoria dello sviluppo di Piaget. Credeva che i bambini raggiungessero stadi distinti nello sviluppo cognitivo. Tra i due ei sette anni, i bambini sono egocentrici e hanno difficoltà a comprendere diversi punti di vista o empatia per gli altri. Classificano gli oggetti in base a una caratteristica unica, come il colore o la forma, senza riconoscere altre qualità. Tra i sette e gli 11 anni, i bambini sono in grado di avere un pensiero logico su oggetti o eventi. Classificano gli oggetti in base a diverse caratteristiche. I giovani di età superiore agli 11 anni sono in grado di pensare in modo astratto e ipotetico. Hanno più preoccupazioni ideologiche e morali, e non solo con la realtà.


Passo 2

Guida gli studenti. Piaget ha raccomandato agli insegnanti di assumere un ruolo attivo nel tutoraggio degli studenti. Piuttosto che fornire informazioni agli studenti, mentre sono seduti e ascoltano passivamente, devono condividere l'esperienza di apprendimento e incoraggiare gli studenti a essere attivi e coinvolti. Prendi sul serio gli studenti e rispetta le loro idee, suggerimenti e opinioni. Completa le lezioni con attività pertinenti, pratiche che consentono agli studenti di sperimentare il contenuto.

Passaggio 3

Incoraggia gli studenti a imparare dai loro coetanei. Ciò è particolarmente rilevante per i bambini dai due ai sette anni, ma si applica agli studenti di tutte le età. Imparare ad ascoltare con attenzione e sensibilità i tuoi coetanei e rispettare una varietà di punti di vista diversi fornirà vantaggi per tutta la vita ai tuoi studenti. Poiché diversi studenti eccellono in diverse aree della conoscenza, l'apprendimento dai pari offre anche un'istruzione completa.


Passaggio 4

Consenti agli studenti di imparare dai propri errori. Piaget credeva che i bambini sviluppassero la conoscenza del mondo attraverso tentativi ed errori. Gli errori possono essere frustranti sia per gli studenti che per l'insegnante, ma cerca di insegnare la pazienza e guidare lo studente verso una conclusione diversa. Gli errori mostrano che lo studente sta interagendo attivamente con il mondo che lo circonda e sta sperimentando nuove idee per se stesso.

Passaggio 5

Concentrati sul processo e sul risultato. Piuttosto che concentrarti sull'avere la risposta giusta, presta attenzione ai molti passaggi diversi necessari per arrivare a un prodotto finito. Ad esempio, durante un corso d'arte, chiedi agli studenti di osservare i diversi modi in cui creano un dipinto. Alcuni possono iniziare dal bordo inferiore del cavalletto, mentre altri iniziano nel mezzo.

Passaggio 6

Rispetta gli interessi, le capacità e i limiti individuali di ogni studente. Diversi bambini raggiungono fasi di sviluppo in momenti diversi. Invece di esercitare pressioni su ogni bambino affinché si adatti a uno stile di apprendimento, presta attenzione alle fasi di sviluppo di ogni bambino e adatta le lezioni di conseguenza. Piaget ha incoraggiato l'apprendimento pratico e indipendente e le opportunità di scoperta. Pianifica una varietà di attività in classe che si adattano a diversi stili di apprendimento, come quello visivo o uditivo.