Contenuto
Un set provvisorio di protesi deve essere posizionato subito dopo l'estrazione dei denti rimanenti, quindi è necessario averli pronti in anticipo. Per questo motivo, il processo di adattamento di una serie di protesi provvisorie inizia con visite preliminari allo scopo di misurare e stampare i denti. In primo luogo, viene eseguita un'impronta corrente dei denti, consentendo al dentista di realizzare protesi che si avvicinano il più possibile ai denti originali. Anche la mascella è sagomata per garantire che le protesi abbiano le dimensioni e la forma corrette.
Procedure
Protesi provvisorie
Il team odontoiatrico utilizza le informazioni raccolte in precedenti consultazioni, misurazioni e modelli per creare un set di protesi prodotte individualmente per ogni paziente. Una volta completata la protesi, il paziente fisserà un appuntamento per l'estrazione dei denti rimanenti. Se sono necessarie più estrazioni, è probabile che la procedura venga eseguita in anestesia generale. Quando i denti sono stati rimossi, verrà immediatamente installata una serie di protesi provvisorie. Le protesi provvisorie, chiamate anche protesi immediate, aiutano a proteggere le gengive e ad alleviare il dolore. Consentono al paziente di utilizzare immediatamente un set di protesi, ma possono richiedere aggiustamenti nel tempo, a causa del potenziale restringimento delle gengive e dei cambiamenti nella struttura ossea della mascella dovuti al recupero.
Protesi permanenti
Quando i tessuti gengivali e le ossa mascellari sono completamente guariti - il che può richiedere da sei a otto settimane, secondo l'American Dental Association - il paziente può essere preparato per protesi permanenti. Questo processo richiede misurazioni aggiuntive delle gengive e delle ossa della bocca del paziente. È importante assicurarsi che la protesi permanente si adatti perfettamente al paziente, prevenendo ferite o altri problemi derivanti dall'attrito.