Contenuto
La maggior parte delle persone legge le labbra più spesso di quanto si pensi. Quando osserviamo le labbra di qualcuno che parla, il cervello elabora più accuratamente ciò che viene detto. Per una persona con perdita dell'udito, la capacità di leggere le labbra è un mezzo di comunicazione.
indicazioni
Le persone leggono le labbra più spesso di quanto pensano (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Allena gli occhi all'udito. Guarda i programmi televisivi con basso volume audio. I presentatori di notizie sono addestrati a parlare chiaramente. Mentre procedi con la lettura labiale, passa a programmi più impegnativi. Un altro esercizio è quello di abbassare gradualmente il volume fino a quando tutto l'audio è spento.
-
Studia al computer. Ci sono molti corsi CD-Rom audio-visivi disponibili su Internet. Seeing and Hearing Speech, un corso prodotto da Sensimetrics Corporation, è un CD-Rom che insegna lettura labiale.
-
Un ambiente ben illuminato offre una visione migliore delle labbra. In generale, solo il 30% del parlato può essere compreso dalla lettura labiale. È quindi necessario considerare il contesto. Osserva l'espressione facciale e il gesto delle mani dell'altoparlante. Chiedi a qualcuno di ripetere frasi o cercare altre parole per esprimere ciò che pensano.
-
Esercitati con gli amici. È più difficile capire le parole quando la gente esagera l'articolazione delle sillabe. Chiedi ai tuoi amici di parlare normalmente. Guardando le parole pronunciate senza suono, cerca di capire cosa viene detto.
Cosa ti serve
- vista
- TV
- amici