Contenuto
- Scegliere la serra giusta
- Coltivare verdure e ortaggi tutto l'anno
- Dimentica le regole!
- Piantine in crescita in una serra
- Manutenzione della serra
Se stai pensando di acquistare o costruire una serra per prolungare la tua stagione di giardinaggio, fallo! Coltivare le piante in una serra può sembrare un po 'intimidatorio all'inizio, ma è quasi uguale a prendersi cura delle piante nel giardino. La differenza è che dovrai annaffiarli da solo, dato che non sarai in grado di goderti la pioggia, come faresti in un orto tradizionale. Se sei preoccupato per le api che entrano e impollinano le tue piante, rilassati. Entreranno attraverso le aperture di ventilazione nel soffitto e nelle porte.
Impara a coltivare le piante in una serra (campo di burro di mavis)
Scegliere la serra giusta
Le serre esistono in tutte le forme, dimensioni e prezzi, ma probabilmente vorrai comprare quanto ti puoi permettere. Se sei un tradizionalista e hai abbastanza soldi, potresti volere delle vecchie serre per ragioni estetiche. Se la regione in cui vivi non ha molte restrizioni, costruire una serra di plastica e non riscaldata è un'ottima scelta per le persone che amano i progetti a casa e non hanno un budget molto alto.
Idealmente, la temperatura di una serra dovrebbe essere di circa 26,5 ° C durante il giorno e leggermente superiore a 10 ° C durante la notte durante i mesi estivi. Le bocchette di ventilazione sul tetto e sui lati possono essere utilizzate per aiutare a regolare la temperatura e tenerle aperte durante l'estate contribuirà alla circolazione dell'aria.
I pomodori sono facili da coltivare in una serra (campo di burro di mavis)
Coltivare verdure e ortaggi tutto l'anno
Se si prevede di coltivare verdure durante l'inverno, sarà necessario mantenere le piante congelate (tra 4 e 7 ° C è una temperatura ideale per verdure come spinaci, lattuga e carote). L'utilizzo di condimenti o l'installazione di un piccolo riscaldatore in una serra contribuirà a mantenere le piante sopra il punto di congelamento nelle regioni più fredde e aiuterà con i problemi di umidità che potrebbero verificarsi.
Serra a tunnel con siepi su file di piante (campo di burro di mavis)Dimentica le regole!
Una delle gioie di avere una serra è che puoi fare ciò che vuoi, quindi usa la creatività. Vuoi provare a coltivare erbe o lattuga in grondaie? Vai avanti Prova a coltivare piante di agrumi se è qualcosa che hai sempre voluto fare. Il segreto di ogni hobby (soprattutto nel giardinaggio) è la gioia che ci porta il processo di prova ed errore. La maggior parte dei pacchetti di semi costa solo uno o due dollari, quindi sperimentare piante diverse nella tua serra è una forma di intrattenimento molto economica.
Basilico piantato nelle grondaie (campo di burro di mavis)
Piantine in crescita in una serra
Iniziare a coltivare le piantine prima che le temperature inizino a salire all'esterno è solo uno dei molti vantaggi di avere una serra.
Semi forti come cavoli, broccoli, bietole e lattuga possono essere piantati durante la tarda stagione invernale per essere raccolti all'inizio della primavera. Puoi iniziare a coltivare pomodori e peperoni all'inizio della primavera e, quando il clima si riscalda, puoi portarli in giardino. Le tue piante non saranno solo più grandi e migliori del mercato, ma avranno anche un sapore migliore perché sono state coltivate con amore e cura.
Piantine di cavolo in una serra (campo di burro di mavis)Manutenzione della serra
La cosa migliore di pulire una serra è che non è necessario usare prodotti chimici. Sareste sorpresi di vedere quanto velocemente il polline degli alberi, delle alghe e dei funghi può accumularsi sulle vostre pareti esterne e interne. Basta pulire la serra una o due volte l'anno con una spazzola a setole ferma e acqua calda e sapone. Quando pulisci la tua serra, cogli l'opportunità di pulire tutte le pentole e le padelle dalle piante, specialmente se hai intenzione di mantenere l'agricoltura durante l'inverno quando hai bisogno di massimizzare la luce che entra nella tua serra.
Le serre richiedono quasi nessuna manutenzione (campo di burro di mavis)