Come imparare a ballare Haka

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Vuoi imparare a ballare la Haka? A Languages Meet Sport si insegna la danza degli All Blacks
Video: Vuoi imparare a ballare la Haka? A Languages Meet Sport si insegna la danza degli All Blacks

Contenuto

L'Haka, canzone tradizionale e danza della cultura Maori usata prima della battaglia, è conosciuta oggi come la danza di guerra eseguita dalla squadra di rugby neozelandese, gli All Blacks, prima di ogni partita. Conosciuto come Ka Mate, il ballo ha quasi 200 anni. Racconta la storia di un capo tribale che sfugge ai suoi inseguitori dalle tribù rivali, nascosto in una fossa usata per conservare le patate dolci. Oggi è usato per intimidire i rivali della squadra di rugby.


indicazioni

La squadra di rugby Noza Zeeland è conosciuta come All Blacks (Il giocatore di rugby che passa palla tutta l'immagine nera da disegni patrimonio da Fotolia.com)
  1. Stringi i pugni contro i fianchi e fai una faccia di guerra. Arraffi le sopracciglia, mostra i denti, tira fuori la lingua e renditi il ​​più feroce possibile.

  2. Accucciati con i piedi alla larghezza delle spalle, finché le cosce non sono quasi parallele al pavimento. Con i pugni chiusi, tieni le braccia davanti a te, parallele al petto. La posizione è simile ad avere le braccia incrociate, tranne che le braccia non toccano o toccano il petto. Il tuo braccio destro dovrebbe essere sulla sinistra.

  3. Ancora rannicchiato, urla "ka mate" due volte, battendo entrambe le ginocchia due volte, insieme ai canti. "Ka mate" significa "è la morte".


  4. Tieni la stessa posizione e grida "ka ora" due volte. Al primo urlo, tocca il petto con entrambe le mani e, nel secondo, alza entrambe le mani verso il cielo. Tieni i palmi aperti, di fronte a te. "Ka ora" significa "è la vita".

  5. Ripeti i passaggi 3 e 4.

  6. Sempre nella posizione accovacciata, urla "Tenei te" mentre spingi la tua mano destra verso l'inguine fino al livello dell'ombelico.

  7. Grida "tangata" mentre ripeti il ​​movimento della mano, ma questa volta con la mano sinistra, invece della mano destra.

  8. Tieni la mano sinistra dov'è. Apri la mano destra e spingila due volte dietro il gomito sinistro mentre canti "puhuruhuru". Ripeti la procedura altre due volte mentre canti "nana i tiki mai whakawhiti te ra". "Tenei te tangata puhuruhuru" significa "ecco l'uomo peloso" e "nana i tiki mai whakawhiti te ra" significa "che ha fatto risplendere il sole".


  9. Canta "upane" alzando il pugno destro fino a quando il gomito è ad angolo retto e la mano all'altezza della testa. Colpisci il gomito destro con la mano sinistra due volte. Ripeti la procedura con le mani cambiate in modo che la tua mano sinistra sia all'altezza della testa, mentre la tua mano destra colpisce il gomito sinistro due volte. Il canto viene eseguito due volte: una volta mentre la tua mano destra viene sollevata e ancora una volta dopo aver cambiato le mani. "Upane" è generalmente tradotto in questo contesto come "la scala", ma letteralmente significa "terrazza".

  10. Ripeti il ​​passaggio 9, ma invece di toccare due gomiti due volte, fallo solo una volta prima di cambiare. Questa volta canta "upane" solo mentre il tuo pugno destro viene sollevato, dopo che hai cambiato le mani, canta "kaupane". "Kaupane" significa "verso l'alto".

  11. Canta la parte finale della canzone, che è "whiti te ra". Mentre urli, tira indietro i pugni all'altezza del petto, spingi indietro i gomiti e poi salta in aria. "Whiti te ra" significa "il sole splende".

  12. Torna dal tuo salto in una posizione laterale. Tieni il braccio sinistro attorno al busto con il palmo della mano aperto e la mano che oscilla. Solleva il braccio destro in aria, piegato, con il pugno chiuso. Rendi la tua faccia una guerra terribile ancora una volta.

suggerimenti

  • Haka è pensato per essere uno spettacolo terribile. Cerca di sembrare furioso e spaventoso il più possibile e spremere tutti i muscoli mentre balli. La danza è la migliore quando eseguita da un gruppo di persone in una volta.

avvertimento

  • Se fatto correttamente, ballare l'Haka è un lavoro energetico. Potresti voler riscaldare in anticipo.