Come migliorare le tue capacità di integrazione viso-motore

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come migliorare le tue capacità di integrazione viso-motore - Articoli
Come migliorare le tue capacità di integrazione viso-motore - Articoli

Contenuto

L'abilità di integrazione visivo-motore (IMV) si riferisce alla coordinazione occhio-mano. Il numero di agosto-novembre 2005 di The Indian Journal of Occupational Therapy riporta che le loro abilità visuo-motorie aiutano a tradurre le percezioni visive in abilità motorie come il coordinamento. I bambini con problemi di VMI possono aver bisogno di una terapia occupazionale o di un ulteriore aiuto nella loro scuola per affinare le proprie capacità.


indicazioni

La carta a scacchi può aiutare i bambini che hanno difficoltà a scrivere (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Migliorare le capacità visuo-motorie dei bambini piccoli coinvolgendoli in attività volte a migliorare il coordinamento motorio. Lascia che esercitino abilità quotidiane come abbottonare, aprire e chiudere le chiusure lampo, legare e tagliare con le forbici (senza punta) per aumentare la coordinazione tra le mani e gli occhi.

  2. Incorporare le abilità visuo-motorie nei giochi. Secondo la psicologa educativa Dr. Rebecca Bell Branstetter, i puzzle possono aiutare a migliorare le abilità viscerali. È inoltre possibile introdurre libri da colorare contenenti labirinti, giochi di parole e altre attività.

  3. Utilizzare documenti speciali per lavorare con bambini che hanno difficoltà a scrivere. Secondo il distretto scolastico centrale di Chappaqua (New York), "le persone con problemi di vista possono avere difficoltà a scrivere spazi. Esercitati a scrivere una lettera su ogni lavagna per giudicare meglio la spaziatura tra le parole. Mettere un piccolo punto dopo ogni parola prima di passare al successivo può essere un altro strumento didattico efficace. Metti un foglio di carta decalcomania sul quaderno e copia le parole per esercitarti.


  4. Migliora le abilità viscerali utilizzando gli strumenti per aiutarti a organizzare meglio le idee. Evidenzia gli elementi negli incarichi a casa che gli individui con problemi di visione del motore potrebbero non notare, come segni di problemi di matematica o margini delle pagine. Il Dr. Branstetter spiega che le informazioni visive possono essere confuse e molto intense, quindi limitare la quantità di informazioni su una singola pagina può portare a miglioramenti.

suggerimenti

  • Parla con l'insegnante di tuo figlio di possibili cambiamenti se le tue capacità di visione-motore portano a livelli elevati di frustrazione e diminuisci la tua produttività a scuola. Sebbene le modifiche non migliorino necessariamente le capacità motorie, possono aiutare con l'atteggiamento generale del bambino nei confronti della scuola. Permettere agli studenti di inserire i compiti su un computer invece di scriverlo può essere una soluzione al problema.

Cosa ti serve

  • forbici
  • puzzle
  • Libri di attività
  • Carta millimetrata
  • Carta decalcomania
  • pelapatate