Contenuto
Andare in bicicletta in un acquario è il processo di rimozione dell'ammoniaca e dei nitriti dalla vasca, mentre si coltivano buoni batteri nitrificanti in modo che i pesci vivi possano essere immersi nell'acqua. I batteri buoni aiutano a mangiare queste sostanze velenose lasciate dai pesci che defecano nella zona. È probabile che un acquario che non è stato riciclato abbia un ambiente non igienico in cui i pesci sono malati e possono morire. Il ciclismo ti consente di aggiungere pesce alla vasca senza timore di avvelenamento da ammoniaca o nitrati. Utilizzare i seguenti test per determinare se il serbatoio è completamente riciclato.
Passo 1
Testare i livelli di ammoniaca dell'acqua alcuni giorni dopo aver introdotto i batteri nitrificanti nel serbatoio. I livelli di questa sostanza devono essere a zero prima di aggiungere il pesce all'acquario. I livelli di ammoniaca raggiungeranno il picco e poi scenderanno rapidamente a zero quando il serbatoio avrà terminato il ciclo. Per eseguire il test dell'ammoniaca, versare una soluzione chimica fornita con il test in un tubo dell'acqua dell'acquario e confrontare il colore con una cartella colori nel pallone, oppure immergere una striscia reattiva nell'acquario e confrontare il colore in modo simile a opzione precedente. La maggior parte degli acquariofili preferisce il metodo del test del nastro per la sua facilità d'uso.
Passo 2
Verifica i livelli di nitriti nell'acqua. I test si presentano sotto forma di strisce e vengono eseguiti allo stesso modo dell'ammoniaca: immergi una striscia reattiva nel serbatoio e confronta il colore con la cartella colori del pallone. I livelli di nitriti raggiungeranno il picco alcuni giorni dopo l'aggiunta di batteri nitrificanti, ma devono raggiungere lo zero prima di poter posizionare in sicurezza i pesci nella vasca. L'avvelenamento da questa sostanza è uno dei maggiori pericoli per i pesci, poiché è fatale. I nitriti sono più velenosi dell'ammoniaca, quindi è essenziale che scompaiano prima di aggiungere il pesce al tuo acquario.
Passaggio 3
Prova i nitrati nell'acqua. Anche questi test si presentano sotto forma di strisce e funzionano allo stesso modo degli altri test in cui si immerge la striscia nella vasca e si confronta il colore con la tabella del pallone. I nitrati sono un sottoprodotto naturale quando i batteri buoni mangiano ammoniaca e nitriti. I livelli di questa sostanza devono essere inferiori a 10 ppm, o parti per milione, prima di poter aggiungere pesce al tuo acquario.
Passaggio 4
Cambiare il 50% dell'acqua alla volta per diminuire rapidamente i livelli di nitrati. Il ciclismo a volte fa sì che i livelli di nitrati raggiungano il picco se si aggiunge molta ammoniaca per stimolare i batteri. È sicuro cambiare metà dell'acqua, perché i batteri buoni sono ancora nel filtro, sulle pareti e sulle pietre della vasca.