Contenuto
I riscaldatori alimentati a batteria funzionano collegando un elemento tra i terminali positivo e negativo della fonte di alimentazione, simile alle normali lampade. La resistenza del filo determina se la lucentezza sarà rossa ed emetterà calore: se è troppo sottile, si riscalderà e si scioglierà, ma se è troppo spesso non produrrà calore. Realizzare una piccola stufetta con una batteria da 12 volt e pochi fili è un'attività educativa, ma ricorda che il cavo può essere incandescente e, quindi, devi proteggere le tue mani.
Passo 1
Misurare la distanza tra i terminali positivo e negativo della batteria da 12 volt e raddoppiare il valore. Una vecchia batteria per auto è ottima per questo esperimento, poiché i terminali sono nella parte superiore, rendendo più facile collegare l'elemento riscaldante.
Passo 2
Con un coltello o una pinza, tagliare un pezzo di cavo della stessa lunghezza calcolata in precedenza. Un cavo per altoparlanti è una buona scelta perché ha dieci o più fili all'interno della guaina isolante, che lo rende un eccellente elemento riscaldante.
Passaggio 3
Rimuovere l'eventuale guaina di plastica dal cavo. Usa un coltello per tagliare con cura da 5 a 7,5 cm lungo di esso, in modo che la plastica si spacchi e puoi rimuoverla con le dita. Tieni i fili scoperti con una mano e tira il resto fino a rimuovere tutto. Alla fine, dovrebbero esserci una decina di fili scoperti.
Passaggio 4
Attorciglia i fili in modo che non si separino. Fissare un'estremità a uno dei terminali della batteria, indipendentemente da quale. Posizionare il cavo sul terminale e avvolgerlo con nastro adesivo finché non è saldamente in posizione.
Passaggio 5
Utilizzare pinze con un'apertura sufficiente per coprire il terminale della batteria. Aprilo e posiziona l'estremità opposta del cavo su un'estremità delle pinze. Avvolgere un piccolo pezzo di nastro adesivo attorno al cavo e alle pinze in modo che siano ben fissati.
Passaggio 6
Indossare i guanti protettivi nel caso in cui si tocchi accidentalmente il cavo scoperto. Aprire con cautela la pinza, posizionarla sul terminale della batteria e chiuderla. Non appena i fili toccano il terminale, il circuito elettrico è completo. Inizieranno a riscaldarsi e diventeranno incandescenti, producendo calore attraverso la batteria da 12 volt.