Riscaldatore a infrarossi rispetto a riscaldatori al quarzo o ceramici

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
RADIATORI AD INFRAROSSI: pro e contro della tecnologia ad onda lunga - #119
Video: RADIATORI AD INFRAROSSI: pro e contro della tecnologia ad onda lunga - #119

Contenuto

Se stai riscaldando la tua casa con una stufa a gasolio oa gas naturale, potresti essere alla ricerca di metodi per risparmiare energia mensilmente. L'aumento del costo dell'energia fa sì che molte persone si affrettino ad acquistare stufe elettriche, credendo che ridurre il riscaldamento generale e utilizzare stufe a infrarossi, in ceramica o al quarzo in determinati ambienti farà risparmiare denaro. Veramente? E in tal caso, un riscaldatore a infrarossi sarebbe più efficiente di un riscaldatore in ceramica o al quarzo?

Come funzionano

Tutti i tipi di riscaldatori convertono l'energia elettrica in calore. Quelli in quarzo e ceramica distribuiscono il calore per convezione, che riscalda l'aria e la fa circolare nell'ambiente. I riscaldatori a infrarossi trasferiscono l'energia termica tramite onde elettromagnetiche, che vengono assorbite da persone e oggetti sul loro percorso, creando calore.


Riscaldatori a infrarossi

I riscaldatori a infrarossi per la casa emettono radiazioni infrarosse a onde lunghe, che toccano gli oggetti vicini e vengono convertite in calore. L'infrarosso non viene assorbito dall'aria attraverso la quale viaggia. Con questo tipo di riscaldamento, il calore viene diretto e concentrato dove è necessario, quindi i riscaldatori a infrarossi sono più adatti per un riscaldamento mirato o mirato. Sono efficienti dal punto di vista energetico, non hanno parti in movimento, si riscaldano rapidamente, sono silenziosi e non risentono delle correnti d'aria.

Se rimarrai seduto in una posizione per un po ', un riscaldatore a infrarossi di fronte a te è una buona scelta.

Riscaldatori al quarzo e ceramici

I riscaldatori a convezione utilizzano l'elettricità per riscaldare una bobina metallica, un tubo di quarzo o un nucleo ceramico. L'aria vicino al riscaldatore si riscalda durante il processo e, utilizzando correnti di convezione naturali o indotte dal ventilatore, circola nell'ambiente. Quelli al quarzo o in ceramica sono noti per raggiungere temperature più elevate utilizzando meno energia rispetto agli equivalenti metallici e sono quindi considerati più efficienti.


Funzionano bene producendo un aumento di temperatura in uno spazio piccolo e chiuso. In tutti i modelli l'aria calda circola nell'ambiente aumentandone la temperatura fino al punto impostato sul termostato e spegnendosi poi fino a quando la temperatura non scende.

Se ti muovi per la stanza o se ci sono molte persone nella stanza, una stufa al quarzo o in ceramica sarà una buona scelta.

Sono al sicuro?

I riscaldatori, sia a infrarossi che a convezione, sono molto sicuri se utilizzati secondo le raccomandazioni dei produttori. La maggior parte dispone di strutture di sicurezza contro i rischi comuni, come il surriscaldamento o il ribaltamento. Tuttavia, non dovrebbero mai essere attivi e funzionanti se nessuno è a casa, non dovrebbero essere collegati a estensioni e dovrebbero essere collocati solo in ambienti che hanno rilevatori di fumo. Cerca sempre riscaldatori con sigilli di approvazione.

Che dire delle affermazioni che sono altamente efficienti?

Alcuni produttori affermano che gli utenti dei loro prodotti possono dimezzare le bollette elettriche. Sì, ma avrai molto freddo in qualsiasi stanza in cui la stufa non viene utilizzata. Stai sempre alla ricerca di promesse esagerate da parte dei produttori di riscaldatori su risparmi straordinari. Ricerca. Alcuni riscaldatori sono decisamente più efficienti di altri, ma niente può battere le leggi della fisica.


Non è possibile risparmiare denaro utilizzando un riscaldatore elettrico a meno che non si lasci il riscaldatore centrale di diversi gradi a una temperatura inferiore e si utilizzi il riscaldatore elettrico solo in una piccola area.

Tieni presente che i riscaldatori portatili variano ampiamente nel prezzo, a seconda delle caratteristiche e della produzione. Aspettati di pagare di più per prodotti efficienti e dal design accattivante e con funzionalità extra. Indipendentemente dal fatto di spendere decine o centinaia di dollari per un riscaldatore, se utilizza 1500 watt, riceverai la stessa quantità di calore e pagherai la stessa quantità per ora di utilizzo. Nessuna magia.

Come calcolare il costo energetico

È possibile utilizzare questa formula per stimare l'utilizzo di energia del riscaldatore:

Potenza in watt del riscaldatore X ore di utilizzo quotidiano / 1000 = consumo giornaliero di kilowattora (kWh)

Guarda la bolletta dell'elettricità per determinare il costo dei chilowattora nella tua regione. Ci sono spesso differenze di prezzo tra le ore di punta e le altre ore. Inoltre, tieni presente che i riscaldatori con termostati possono spegnersi una parte del tempo.

Ad esempio: il tuo riscaldatore a infrarossi, al quarzo o in ceramica ha due potenze: 750 watt e 1500 watt. Scegli il più grande e lascialo acceso per cinque ore nel pomeriggio:

1500 watt x 5 ore di utilizzo al giorno / 1000 = 7,5 kilowattora di elettricità utilizzata. Se la tua tariffa è di 16 centesimi per chilowattora, 7,5 x 0,16 = 1,2 (1,2 reais per 5 ore o 24 centesimi all'ora). Suggerimento: il gas naturale è molto più economico.

Puoi risparmiare sulle bollette del riscaldamento invernale, ma non aspettarti miracoli usando riscaldatori a infrarossi, al quarzo o in ceramica.