Come riscaldare un naso freddo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Hai sempre freddo? Ecco cosa non va | Filippo Ongaro
Video: Hai sempre freddo? Ecco cosa non va | Filippo Ongaro

Contenuto

Un naso freddo può essere un segno di un problema di salute sottostante. Il tuo naso, come le dita delle mani e dei piedi, è un'estremità, fatta di cartilagine e non ha bisogno di tanto sangue quanto altre parti del corpo. Ci sono centinaia di ragioni per cui il naso si raffredda e stabilirne la causa determinerà le azioni da intraprendere per riscaldarlo.

Prendersi cura di te stesso

Passo 1

A volte, il naso si raffredda semplicemente perché fuori fa freddo. Alcuni individui sono più sensibili alle basse temperature di altri e hanno risposte fisiche diverse. Le persone sensibili al freddo possono trovare sollievo apportando semplici modifiche al loro stile di vita. È importante che queste persone stiano al caldo e mantengano i piedi, le mani e la testa coperti a basse temperature. Devono indossare abiti a strati, camicette, magliette, calzini spessi, stivali, sciarpe, guanti, cappelli e giacche pesanti. Esistono anche maschere e scalda-naso che possono essere utilizzati in determinate attività, dove il viso è particolarmente esposto al freddo. Inoltre, ci sono scaldamuscoli che possono essere inseriti nelle scarpe e nei guanti per proteggersi dal freddo estremo. Quando le persone sono sensibili al freddo in casa, dovrebbero tenere i piedi coperti con calzini caldi e comode pantofole, oltre a indossare pantaloni spessi e maglioni. Quando la temperatura corporea è generalmente calda, anche il naso dovrebbe riscaldarsi. Se il freddo persiste, puoi usare un cuscino riscaldato.


Passo 2

Quello che metti nel tuo corpo ha un grande effetto su come ti senti. Piccoli cambiamenti nella tua dieta possono aiutare a mantenere te e il tuo naso caldi quando fa freddo. Mangiare bevande calde e cibi, come tè, cioccolata calda, zuppe, stufati e brodi, aiuta a mantenere il calore interno del corpo. Alcuni cibi ed erbe, come il ginkgo biloba, il pepe di cayenna, l'aglio e lo zenzero, sono facilmente assorbiti dall'organismo e aiutano a regolare la circolazione, stimolando il pompaggio di più sangue alle estremità, come il naso. Le persone sensibili al freddo dovrebbero astenersi dal fumare, poiché la nicotina aggrava il problema.

Passaggio 3

Una persona che è obesa, inattiva e rimane seduta o in piedi in una posizione tesa per lunghi periodi di tempo o che segue una dieta povera, può soffrire di cattiva circolazione sanguigna. Esercizi e attività rivitalizzano il corpo e stimolano il flusso sanguigno nelle vene, portando ossigeno ed energia a tutte le parti del corpo. Migliorare la circolazione sanguigna non solo può riscaldare il naso e altre parti del corpo, ma può anche essere molto utile per alleviare stress, tensione, ansia, disturbi nervosi e respiratori, ipertensione e malattie cardiache, dandoti una sensazione generale di benessere. essere. L'esercizio quotidiano, come camminare, correre, nuotare, fare stretching, yoga e altri sport, è un ottimo modo per migliorare la circolazione sanguigna. Anche il massaggio è estremamente utile, poiché favorisce il flusso sanguigno in ogni area del corpo.


Passaggio 4

Se il raffreddore nel naso persiste, potrebbe essere un sintomo di una malattia sottostante. Un naso freddo può essere associato all'ipotiroidismo, un disturbo in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormone tiroideo per il normale metabolismo. Può anche essere associato alla malattia di Raynaud, dove, con il freddo e lo stress, i vasi sanguigni limitano drasticamente l'afflusso di sangue alle estremità, modificando temporaneamente il colore della pelle. Inoltre, un naso freddo può essere un sintomo di disturbi affettivi stagionali e varie infezioni delle vie respiratorie. Se sospetti di avere una di queste condizioni, consulta il tuo medico