Contenuto
- Come funziona il riscaldamento ad induzione
- Cucine ad induzione
- Vantaggi del riscaldamento dell'acqua a induzione
- Svantaggi del riscaldamento a induzione
- Sicurezza di riscaldamento a induzione
Il riscaldamento a induzione si riferisce a un processo in cui l'elettricità viene fatta passare attraverso una bobina per generare un campo magnetico. L'energia del campo elettromagnetico genera molto calore. In questo caso, non vi è alcun contatto tra l'elemento riscaldante e il serbatoio dell'acqua o il contenitore per alimenti.
Il riscaldamento a induzione utilizza un elettromagnete per riscaldare l'acqua (immagine di cucina di Feferoni da Fotolia.com)
Come funziona il riscaldamento ad induzione
L'articolo "riscaldamento ad induzione" scritto dallo scienziato Richie Tessla determina che funziona collegando una bobina ad una fonte ad alta frequenza di corrente elettrica alternata. Questo a sua volta genera un intenso campo magnetico nel centro della bobina e gli ingegneri possono scaldare oggetti mettendoli al suo interno.
Cucine ad induzione
Un fornello a induzione è un tipo speciale di forno che utilizza i principi di induzione per generare calore. Per far bollire l'acqua in un piano di cottura a induzione, dovresti mettere l'acqua in una padella fatta di ferro o altro metallo magnetico. Accendi il forno per attivare la fonte di calore, che è a forma di spirale. L'elettricità scorre attraverso la sorgente, generando un campo elettromagnetico. Penetra magneticamente nel recipiente di cottura, generando calore all'interno dell'utensile. Mentre l'acqua bolle, il calore viene trasferito a ciò che si desidera cuocere. Il resto della stufa rimane freddo e la generazione di calore si interrompe immediatamente dopo lo spegnimento.
Vantaggi del riscaldamento dell'acqua a induzione
Secondo theinductionsite.com, l'induzione consente una maggiore precisione durante la cottura. Nel caso di acqua bollente, è possibile far bollire l'acqua rapidamente, lentamente o delicatamente, regolando la quantità di energia elettrica che fluisce attraverso la fonte di calore. L'utilizzo del riscaldamento a induzione può anche far bollire l'acqua più velocemente rispetto all'utilizzo di altri metodi. Il calore viene trasferito direttamente sul recipiente di cottura e l'acqua può essere riscaldata alla temperatura esatta per l'ebollizione.
Svantaggi del riscaldamento a induzione
Lo svantaggio principale di utilizzare il riscaldamento a induzione per far bollire l'acqua è che per realizzare questo tipo di lavoro sono necessarie pentole in acciaio inossidabile o ferro. Le cucine ad induzione sono anche più costose da acquistare rispetto alle stufe a gas; Considerando che a febbraio 2010, un fornello a induzione costa in media 3.400 dollari, mentre una stufa a gas costa circa $ 1.500.
Sicurezza di riscaldamento a induzione
Il riscaldamento ad induzione è più sicuro rispetto ad altri tipi di riscaldamento. Il resto del fornello rimane freddo e l'elemento riscaldante si raffredda immediatamente dopo lo spegnimento del forno o quando la vaschetta dell'acqua viene rimossa dalla fonte di calore. Non vi è alcun rischio di radiazione di riscaldamento a induzione.