In che modo il riscaldamento globale può influire sull'evoluzione degli esseri viventi?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
In che modo il riscaldamento globale può influire sull'evoluzione degli esseri viventi? - Articoli
In che modo il riscaldamento globale può influire sull'evoluzione degli esseri viventi? - Articoli

Contenuto

Il riscaldamento globale è diventato un tema caldo per i politici, gli uomini d'affari e il pubblico in generale negli ultimi decenni, poiché le persone si sono preoccupate per l'ambiente. Le conseguenze dei cambiamenti climatici, come l'aumento delle temperature, la riduzione delle calotte polari e l'espansione dei deserti sono ben note, ma i cambiamenti climatici hanno anche un effetto evolutivo sugli animali. Studi più recenti hanno dimostrato che gli animali si stanno adattando a temperature globali più elevate e si sono evoluti per affrontarli.


Nel corso della storia, gli animali e le piante si sono adattati alle mutevoli condizioni. (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

riproduzione

Con le temperature primaverili (quando molti animali di solito si riproducono) diventando più caldi, alcuni animali sono stati osservati riproducendo all'inizio dell'anno. Gli scoiattoli rossi del Canada e varie specie di uccelli ora si accoppiano quando la temperatura li soddisfa, piuttosto che aspettare un periodo specifico dell'anno, come avevano fatto prima. Gli scoiattoli canadesi hanno scoperto che questo è molto utile in quanto vi sono scoiattoli più maturi per raccogliere noci e pinoli prima di andare in letargo.

migrazione

Molte specie di uccelli e mammiferi migrano ogni anno in luoghi con temperature più calde durante l'inverno. Ciò è dovuto in parte alla temperatura, ma principalmente dalla ricerca del cibo. Con temperature che si allungano più a lungo, i modelli migratori sono cambiati selvaggiamente, dal momento che gli animali non hanno più a che fare con le fonti di acqua congelata e le piante senza foglie. A lungo termine, questo potrebbe anche portare a un cambiamento nelle tattiche da parte dei predatori di questi animali.


Fonti alimentari

Gli animali dovranno anche fare i conti con i risultati negativi del riscaldamento globale, come la riduzione della vita vegetale, come le fonti d'acqua e le piogge sparse. Ciò significa che gli animali dovranno adattarsi per affrontare altre fonti di cibo. Durante gli studi di Darwin, ha scoperto che i fringuelli hanno sviluppato diverse forme di ugelli in modo che potessero accedere al cibo disponibile nell'ambiente locale. Ciò è stato osservato anche in altre specie animali e potrebbe ripetersi quando le fonti alimentari naturali scompariranno a causa del riscaldamento globale. Questo può anche essere osservato tra gli animali predatori, poiché la preda comune può morire a causa della mancanza di vegetazione.

ibernazione

Molti mammiferi, come gli orsi, vanno in letargo durante l'inverno, quindi non devono affrontare condizioni di gelo. Con temperature in aumento durante questi mesi invernali, questi animali possono avere periodi di ibernazione più brevi, come gli inverni e le partenze primaverili precedenti. Questo schema è già stato osservato tra gli uccelli migratori che volano comunemente a sud in inverno, ma ora sono a nord durante l'inverno che arriva prima.


piante

Anche se non così spesso osservato come evoluzione negli animali, anche le piante cambiano per adattarsi a condizioni diverse. I cactus, per esempio, hanno sviluppato caratteristiche per aiutarli a vivere in condizioni calde e secche sotto forma di fotosintesi ibrida. Con i deserti in espansione, altre piante possono anche sviluppare radici profonde e piccole foglie associate alle piante in condizioni aride. Anche i livelli più elevati di anidride carbonica nell'atmosfera possono avere un impatto. Le piante hanno bisogno di anidride carbonica per crescere, e in ambienti ad alto tenore di carbonio le piante crescono e raggiungono dimensioni maggiori. Uno studio della segheria dell'Università del Michigan ha osservato che alti livelli di anidride carbonica spesso riducevano le difese chimiche della pianta contro i predatori, così hanno sviluppato resistenza fisica sotto forma di foglie più dure.

estinzione

Il riscaldamento globale ha effetti negativi sul mondo animale e vegetale e può portare all'estinzione di alcune specie. Mentre questo da solo non è una buona cosa, può anche portare all'evoluzione. I predatori cominceranno a cacciare animali diversi; che a sua volta svilupperà nuove difese, la riduzione delle fonti d'acqua può causare cambiamenti negli animali, che possono richiedere meno acqua; e il declino della diversità vegetale può portare gli erbivori a scegliere diverse fonti di cibo.

Creature marine

La maggior parte degli studi relativi agli effetti del riscaldamento globale su animali e piante sono stati condotti sul terreno, ma non c'è motivo di pensare che questo non possa verificarsi anche nei mari. Molti pesci migrano verso acque più calde, che potrebbero non essere necessarie se la temperatura del mare rimane elevata e si possono verificare gli stessi effetti osservati nei modelli riproduttivi. Le piante nei mari dovranno anche far fronte all'aumento di anidride carbonica e potrebbero evolversi in modo simile alle alghe.