Contenuto
In tutto il mondo, guardare la TV è la forma di svago preferita della popolazione. I programmi che trasmette influenzano la cultura, la politica e i modi di essere della gente. Secondo il presidente dell'Associazione TV dell'Università del Brasile, Gabriel Priolli, il brasiliano trascorre una media di quattro ore al giorno a guardare la televisione; il paulistano, sei. Sebbene sia così comune, tale sovraesposizione può causare disturbi psicologici e problemi di salute, e peggiorare la qualità della vita e lo sviluppo intellettuale dei bambini.
Il brasiliano trascorre una media di quattro ore al giorno a guardare la TV (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Aspettativa di vita
Secondo uno studio dell'Università del Queensland in Australia, le persone che guardano la televisione per sei ore al giorno sono a rischio di morire cinque anni prima rispetto a quelli che non lo fanno. Secondo i ricercatori, ogni ora trascorsa davanti al dispositivo diminuisce l'aspettativa di vita in 22 minuti, il che rende l'abitudine nociva per la salute come il fumo e l'obesità. Una delle cause principali di questo è lo stile di vita sedentario che la TV induce.
dipendenza
L'abitudine di guardare la televisione può diventare una dipendenza, con lo stesso funzionamento neurochimico dell'abuso di sostanze come l'alcol e l'eroina. Questa è stata la conclusione raggiunta dai ricercatori Mihaly Csikszentmihalyi (Università di Claremont) e Robert Kubey (Center for Media Studies presso la Rutgers University). Guardare la TV produce relax e benessere, ma devi passare più tempo davanti allo schermo per raggiungere queste sensazioni, perché col tempo il corpo acquisisce tolleranza all'abitudine, proprio come nell'uso della droga.
interazione
Diversi studi hanno dimostrato che la TV danneggia l'interazione tra i membri della famiglia. Uno di loro, dell'Università del Massachusetts, ha scoperto che nelle case in cui la TV era accesa mentre i bambini giocavano sul pavimento, l'interazione tra loro e i genitori era più piccola ei giochi erano più brevi. Questo era vero anche quando nessuno prestava attenzione attiva a ciò che lo schermo mostrava.
Sviluppo del bambino
Dozzine di studi hanno scoperto che l'abitudine di guardare la televisione può minare lo sviluppo cognitivo dei bambini. Ad esempio, la menomazione della lingua può verificarsi perché il bambino vede lo schermo passivamente, senza dover interagire con esso. Inoltre, i ricercatori in Nuova Zelanda hanno scoperto che una TV eccessiva può seriamente compromettere la concentrazione dei bambini. Secondo loro, due ore davanti allo schermo al giorno aumentano significativamente il rischio di sviluppare disturbi dell'attenzione. Infine, uno studio giapponese ha esaminato diversi bambini e ha scoperto che l'abitudine di guardare la TV per quattro ore al giorno era legata ai cambiamenti del cervello e al QI più basso.
Abilità cognitive
Diversi studi hanno rilevato che l'esposizione prolungata alla TV peggiora l'attenzione e la concentrazione e l'attenzione, il ragionamento logico e il processo decisionale. L'effetto, che si verifica negli adulti e nei bambini, rimane anche dopo lo spegnimento del dispositivo.
Vita sessuale
Gli studi hanno dimostrato che le coppie che hanno un televisore in camera spesso fanno sesso due volte più spesso di quelle che non lo fanno.