Arbusti a radice bassa

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
perchè le orchidee fanno tante radici fuori dal vaso?
Video: perchè le orchidee fanno tante radici fuori dal vaso?

Contenuto

Gli arbusti che hanno radici superficiali includono alcuni dei più predominanti e attraenti, che vanno dalle piante da fiore a quelle con le spine. Hanno vantaggi e svantaggi. I giardinieri devono considerare dove saranno piantati, così come il bisogno di acqua e luce, prima di decidere se sarà un bene per loro.


Le ortensie hanno radici superficiali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

vantaggi

Gli arbusti con radici superficiali hanno il vantaggio di essere facilmente trapiantati. Senza troppo tempo, la rotazione profonda è facile da scoprire per spostarli in caso di necessità. Inoltre, sono più facili da propagare. I rododendri, ad esempio, possono essere riprodotti con piccoli tagli da 2 cm a 3 cm di lunghezza.

svantaggi

Il più grande svantaggio degli arbusti con radici poco profonde è il fatto che possono assorbire solo l'acqua che è vicina alla superficie del suolo, resine molto più velocemente del suolo profondo. Per questo motivo, arbusti di questo tipo tendono ad appassire maggiormente durante i periodi di siccità rispetto alle piante che hanno una radice pivotante. Inoltre, queste piante hanno maggiori possibilità di sviluppare marciumi radicali se piantate in aree soggette a inondazioni o acqua stagnante. Sono anche vulnerabili alle gelate fuori stagione. Infine, le tue radici possono essere danneggiate da attrezzi da giardino o altre piante che invadono la tua zona.


tipi

Molte radici di arbusti hanno infiorescenze complete. Rododendri, ortensie e azalee hanno bellissimi mazzi di fiori e hanno radici poco profonde. Il Buxo, che è desiderabile per le sue foglie sempreverdi e dense, ha anche radici poco profonde. Mahonia repens è un piccolo arbusto sempreverde denso che ha un colore appariscente in autunno e si diffonde attraverso radici poco profonde.

considerazioni

Piantare arbusti a radice superficiale in aree paesaggistiche ben drenate. Scava un buco profondo quanto la dimensione della radice o anche un po 'meno profondo, ma il doppio della larghezza in modo che le radici possano diffondersi. Piantare troppo profondamente un arbusto con radici superficiali può metterti in stress. Circonda la pianta con uno spesso strato di copertura vegetale in primavera e autunno per proteggere le radici dal gelo tardivo o precoce.