Contenuto
- Origini dell'acqua
- Finestra / pensile che sputa acqua
- Aria condizionata centralizzata che sputava attraverso le aperture
- Aria condizionata centralizzata che sputa fuori
I condizionatori d'aria centrali e le unità di finestre o pensili funzionano più o meno allo stesso modo. Catturano l'aria della casa e usano un ventilatore per soffiarla attraverso le bobine di Freon. Il calore dell'aria viene disperso all'esterno mentre l'aria fredda viene fatta circolare e ventilata di nuovo in casa. Un condizionatore d'aria che sputa acqua può essere dovuto a un malfunzionamento dello scarico condensa, che può essere dovuto a cause diverse.
Origini dell'acqua
L'acqua che fuoriesce dal condizionatore d'aria, sia essa un'unità centrale o un'unità finestra, ha una fonte. Quando il dispositivo raffredda l'aria, rimuove anche la sua umidità per aumentare il comfort interno. Quando l'aria interna viene soffiata attraverso le bobine fredde di Freon, le bobine "sudano" più o meno allo stesso modo di un bicchiere d'acqua "tua" in una stanza calda. Questo sudore gocciola dalle bobine in un serbatoio di condensa e drena fuori dalla casa. L'acqua che proviene da un condizionatore d'aria è un liquido condensato, poiché non vi è altra fonte d'acqua in un sistema di condizionamento d'aria.
Finestra / pensile che sputa acqua
Se un condizionatore d'aria da finestra è installato in modo errato, il suo serbatoio di condensa potrebbe traboccare e infiltrare acqua nella ventola di circolazione, che può causare questo "sputo" d'acqua. I serramenti sono costruiti in modo tale che, correttamente posizionati sul davanzale della finestra, abbiano una leggera pendenza rispetto alla casa, che consente all'acqua di defluire invece di traboccare e defluire verso l'interno. Assicurati che l'unità sia posizionata correttamente nella finestra e sia inclinata lontano da casa tua.
Aria condizionata centralizzata che sputava attraverso le aperture
Quando la tua unità di condizionamento d'aria centrale sputa acqua nella tua casa attraverso i condotti, hai un malfunzionamento nel serbatoio di condensa. Il drenaggio può essere ostruito o il serbatoio può essere piegato in modo tale che l'acqua non scorra nella direzione del drenaggio, il che può consentire al liquido di penetrare nei condotti e gocciolare o "sputare" dalle aperture del condizionatore d'aria. Verificare che il serbatoio della condensa si scarichi correttamente e pulire eventuali capelli o detriti.
Aria condizionata centralizzata che sputa fuori
Potresti scoprire che il tuo condizionatore d'aria sputa acqua dalla tua casa attraverso un tubo o un tubo in PVC in giornate particolarmente calde e umide, il che può causare preoccupazione se non l'hai notato prima, ma non è niente di veramente preoccupante. . I condizionatori d'aria lavorano per deumidificare l'aria e devono drenare l'acqua dalla casa. Nelle giornate particolarmente calde e umide, scoprirai che lo scarico della tua unità centrale sta pompando molta più acqua di quanto dovrebbe. Se l'acqua crea problemi con zanzare o fango, metti la botte sotto lo scarico e usa l'acqua per irrigare il giardino.