Cos'è un climatizzatore mini split?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un climatizzatore mini split? - Articoli
Cos'è un climatizzatore mini split? - Articoli

Contenuto

Un mini split è un tipo di sistema di condizionamento d'aria senza condotti. Sono conosciuti come sistemi split e sono considerati un'alternativa alle unità aeree centrali o di finestre. A causa delle loro dimensioni ridotte, vengono solitamente utilizzati nelle case, ma ci sono anche, in misura minore, alcune applicazioni commerciali.


I condensatori mini split sono fuori casa (Creative Commons)

componenti

Un sistema mini split è costituito da due componenti di base: un'unità di insufflazione interna nota come evaporatore e un condensatore che si trova in un'area esterna della casa. Le due unità sono collegate da una serie di tubi o condutture, che contengono linee di refrigerazione e condensazione e anche il cavo di conduzione elettrica per alimentare ciascuna unità. L'evaporatore interno può essere incorporato o montato sulla superficie della parete o del soffitto dell'area interna che richiede refrigerazione.

usi

Le mini split sono principalmente utilizzate per raffreddare le case che non sono dotate di aria condizionata centralizzata. Un'unità evaporatore può raffreddare una stanza, o molti di essi possono essere collegati a un condensatore esterno per raffreddare diverse aree. Questi sistemi sono anche utili per raffreddare nuove aree aggiunte alla casa. Invece di estendere la rete di condotte alla nuova stanza, che probabilmente genererà la necessità di acquistare un condizionatore d'aria centrale più potente, è possibile installare un mini split per raffreddare il nuovo attacco.


installazione

Il processo di installazione associato a questi apparecchi è abbastanza semplice, soprattutto se confrontato con il condizionatore d'aria centrale. Prima l'unità esterna viene fissata su una superficie solida o installata su un nuovo pianerottolo in cemento. Un foro da 7 pollici viene praticato nella parete esterna della casa per consentire il passaggio alle linee di condensazione e refrigerazione e quindi queste linee vengono prese dall'interno verso l'unità dell'evaporatore. Questo apparecchio può essere installato in qualsiasi punto della casa, a una distanza massima di 15 metri dal condensatore.

benefici

Le mini split offrono numerosi vantaggi rispetto agli altri sistemi di climatizzazione. Non richiedono il lavoro di installazione della pipeline, il che riduce i costi totali. Usando un mini-split per raffreddare una stanza, puoi evitare il costo e il disordine della demolizione associati all'aggiunta di condotti alla tua casa. Questi apparecchi offrono anche un alto livello di efficienza energetica, dirigendo l'aria fredda solo dove è necessaria, piuttosto che in tutta la casa. Una volta installato, l'unità mini split rimane al suo posto. Al contrario, le unità finestra devono essere rimosse e conservate in inverno o coperte, il che può portare a correnti d'aria e perdita di calore.


inconvenienti

Tuttavia, i mini sistemi split hanno anche alcuni svantaggi da considerare. Innanzitutto, sono più costosi di altri sistemi di condizionamento dell'aria, quando si confronta il costo per tonnellata della capacità di raffreddamento. In spazi ristretti, possono avere senso, ma nelle case più grandi potrebbe essere più economico installare l'aria condizionata centralizzata o gli elettrodomestici per finestre. Inoltre, molti proprietari di case potrebbero non gradire l'aspetto delle unità evaporatore all'interno delle loro case. Infine, poiché queste apparecchiature sono relativamente nuove, potrebbe essere difficile trovare installatori qualificati in alcune aree.