Contenuto
Sebbene il colesterolo contenuto nel fegato di pollo sia alto, questo alimento contiene quantità elevate di diversi nutrienti importanti. Finché lo mangi con moderazione e riduci al minimo il consumo di altri cibi ricchi di colesterolo, può essere un'aggiunta intelligente a una dieta sana.
Informazioni nutrizionali
Trenta grammi di fegato di pollo cotto contengono circa 45 calorie, con solo 1 g di grassi, 15 mg di sodio e zero carboidrati. Questo alimento è ricco di proteine, con circa 7 g per porzione. Sfortunatamente, quella stessa porzione contiene una quantità sorprendente di 180 mg di colesterolo, più della metà dell'ideale giornaliero. Inoltre, se cucini con olio, devi tenere conto delle calorie e dei grassi in esso contenuti nel determinare il valore nutritivo del fegato di pollo da servire.
Vitamina A
Una singola porzione da 30 g di fegato di pollo contiene circa il 130% della quantità di vitamina A raccomandata al giorno. Questa vitamina è importante per la vista, riduce gli impatti della degenerazione maculare e combatte la cataratta, oltre ad aiutare con altri problemi visivi. Inoltre contribuisce alla salute della pelle, della digestione e del sistema immunitario.
Vitamina B12
Assumerai anche il 120% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina B-12 nella stessa porzione da 30 g. La mancanza di questa sostanza può contribuire allo sviluppo di anemia perniciosa. Mangiare vitamina B-12 aiuta il tuo corpo a produrre nuovi globuli rossi, aumentare il tuo livello di energia, migliorare le funzioni cerebrali e combattere l'Alzheimer.
Folato
Il folato è anche noto come vitamina B-9. Il fegato di pollo contiene circa il 60% dell'assunzione giornaliera raccomandata di folati, sulla base di una dieta da 2.000 calorie. Il folato è particolarmente importante per le donne in gravidanza o che desiderano una gravidanza, poiché riduce il rischio di malformazioni nello sviluppo dei bambini. È prezioso per tutti, poiché è importante per la creazione di nuove cellule.