Che tipo di sabbia viene utilizzata per i filtri della piscina?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Video 8 sulla modalità di filtrazione la sabbia quarzifera (39)
Video: Video 8 sulla modalità di filtrazione la sabbia quarzifera (39)

Contenuto

I filtri lavorano per rimuovere le particelle di sporco dall'acqua della piscina. Sebbene le sostanze chimiche possano uccidere i batteri nell'acqua, non rimuovono i batteri morti e non hanno alcun effetto sui minerali o sui rifiuti organici che si accumulano nella piscina. Il filtro rimuove queste particelle contaminanti prima che possano causare danni; sono il tipo di filtro più diffuso, ma richiedono l'utilizzo di sabbia speciale, venduta in negozi specializzati per prodotti per piscina.

Processi

Un filtro a sabbia è fondamentalmente un cilindro parzialmente riempito di sabbia. L'acqua viene pompata attraverso questo filtro e trascinata attraverso la sabbia. Qualsiasi particella presente nell'acqua è intrappolata nella sabbia, mentre l'acqua scorre facilmente attraverso di essa. L'acqua, già pulita, viene pompata di nuovo in piscina, mentre le valvole tengono ferma la sabbia.


Qualità della sabbia

Gli utenti di filtri a sabbia devono acquistare varietà specifiche di sabbia. La sabbia ordinaria, che si trova sulla spiaggia, non funzionerà perché la sabbia filtrante della piscina è composta da granelli piccoli e molto fini. Più la sabbia è fine, più facilmente può trattenere piccole particelle lasciandosi passare l'acqua; la sabbia normale è troppo angolare e grande per essere efficace nel processo di filtrazione.

Dove trovare

Gli utenti di filtri a sabbia dovrebbero cercare sacchi di sabbia filtranti nei negozi di forniture per piscine, solitamente disponibili in quantità di cinque o 10 kg. Esistono diversi tipi di sabbia per piscine e sebbene alcuni filtri siano realizzati per determinati tipi di sabbia, c'è poca differenza tra le marche. Dovresti cercare Quikrete, HTH, Aqua Quartz o Zeosand sand.

Materiali

Coloro che utilizzano i filtri della piscina dovrebbero anche ricercare di cosa è fatta la sabbia. Uno dei materiali più interessanti è la silice, che è molto efficace per il filtraggio, ma può essere pericolosa se inalata. Alcuni produttori, come Zeosand, usano la zeolite verde per produrre sabbia, che è anche accettabile.


Scambio di sabbia

I filtri a sabbia hanno generalmente sistemi di controlavaggio che eliminano i contaminanti che si accumulano nella sabbia. Non è comune che la sabbia del filtro si esaurisca, soprattutto nei primi anni di utilizzo. La sabbia esce dal filtro solo se le valvole si rompono o se vengono applicate tecniche di pulizia inadeguate; la stessa sabbia può essere riutilizzata per gran parte della vita del filtro.