Contenuto
La maggior parte di noi conosce il cacao solo nella sua forma lavorata, come il cioccolato o il cioccolato. Ma, se vivi in un luogo adatto alla coltivazione del cacao, devi senza dubbio conservarlo da qualche parte, mirando a massimizzarne la validità per rendere proficuo lo sforzo e il tempo investiti. Secondo le informazioni fornite dal governo tedesco sullo stoccaggio e il trasporto del cacao "la qualità del cacao prodotto (come il cacao in polvere) è determinata dalla qualità del cacao crudo". Pertanto, conservare bene questo frutto vale lo sforzo.
Cucchiaio di cacao
Ciò che è comunemente noto come il frutto del cacao sono in realtà le fave di cacao. I frutti gialli, marroni e rossi sono divisi in più pezzi, ciascuno contenente dieci o più "cacao". Quando i semi vengono raccolti dall'albero, sono bianchi e hanno un sapore dolce-aspro che di solito è sgradevole e nulla assomiglia al gusto che la maggior parte delle persone associa al cioccolato. I produttori lavorano e fermentano il cacao, eliminando il sapore sgradevole e rendendolo più appetibile. La conservazione di questo frutto crudo, tuttavia, richiede una preparazione.
Conservazione
Conserva il cacao in sacchi di iuta, sisal o materiali simili. Rivestire le buste con plastica (polietilene a bassa densità / polietilene lineare a bassa densità, polistirene orientato o polipropilene orientato). Questo passaggio aiuta ad evitare i problemi più comuni associati al cacao crudo come insetti, infestazioni fungine o assorbimento di umidità extra che possono farlo marcire.
Data di scadenza
Secondo il Malaysian Cocoa Board, le confezioni di cacao, se conservate in questo modo, durano dai cinque ai sei mesi, ma possono essere conservate fino a due anni senza alcun calo di qualità. Si noti, tuttavia, che il cacao testato è stato sottoposto a un processo di pulizia, preriscaldamento e taglio prima di conservarlo per il test. Questi test indicano una validità generale per il cacao crudo, ma, come ogni altro alimento, questo dipende da diversi fattori e, per questo motivo, i risultati individuali possono essere diversi.
Altre considerazioni
Come già detto, il gusto del cacao crudo non assomiglia al cioccolato; deve essere elaborato per assumere il gusto noto. Questa fase di lavorazione prevede l'apertura e il preriscaldamento, come già spiegato, oltre alla necessaria fermentazione ed essiccazione. Quindi non stupirti se il tuo cacao non sa di cioccolato. La lavorazione del cacao nel cioccolato può essere proibitiva per un giardiniere, ma se vuoi ancora saperne di più, leggi i passaggi descritti nel riferimento 2.