Contenuto
- Come conservare i dipinti ad olio su tela
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
Quel dipinto ti ha interessato all'asta e all'improvviso la tua offerta è la più grande. Non preoccuparti se il dipinto deve essere conservato per alcuni mesi durante la costruzione della tua nuova casa. Ora che hai investito in arte di qualità, vorrai proteggere la tua pittura. Questa guida ti mostrerà come conservare in sicurezza un dipinto ad olio su tela.
Come conservare i dipinti ad olio su tela
Passo 1
Esamina il dipinto. Assicurarsi che sia privo di polvere e fissato al telaio. Rimuovere la polvere se necessario. Se non è incorniciato, procurati una cornice. I dipinti ad olio sono più facili da riporre con il telaio in quanto fornisce protezione. I quadri senza cornice sono più suscettibili a deformare i bordi, accumulare polvere e danneggiare la vernice.
Passo 2
Acquista del polistirolo (Styrofoam) per tamponare la vernice. Lo trovi in molti tipi di negozi. Questo materiale proteggerà il lavoro e il telaio da polvere e graffi durante lo stoccaggio.
Passaggio 3
Scegli una posizione di archiviazione. Avrai bisogno di un'area ariosa, buia, asciutta e priva di insetti. Nei musei, i dipinti ad olio sono sempre tenuti a una temperatura attentamente controllata per prevenire lo sbiadimento, la muffa e il deterioramento della vernice. L'ideale è mantenerli ad una temperatura stabile di 21 gradi, 45% di umidità e al riparo dalla luce solare diretta. Poiché le condizioni del museo non possono essere riprodotte a casa, cerca di trovare un luogo che non abbia un eccesso di freddo, caldo, umidità o secchezza.
L'area di stoccaggio deve essere priva di insetti, poiché i loro rifiuti contengono acidi che danneggiano la vernice. Alcuni tipi di insetti mangiano la tela e la cornice. Se hai problemi di questo tipo, assumi un bug per prevenirlo.
Passaggio 4
Mantieni i dipinti in posizione verticale. Posiziona pezzi di polistirolo tra ogni dipinto in modo che non graffi la tela. Pertanto, saranno anche protetti dalla polvere.
Passaggio 5
Se hai bisogno di immagazzinare opere senza cornice, adagia ognuna su uno strato di polistirolo, in modo che ci sia uno strato tra una tela e l'altra. Non mettere nient'altro sopra i dipinti, poiché può causare graffi e altri danni.
Passaggio 6
Non capovolgere mai il dipinto su un oggetto appuntito, poiché lo danneggerebbe.
Passaggio 7
Appena possibile, riattaccalo. Un dipinto ad olio su tela è protetto al meglio quando è appeso a una parete interna e lontano dalla luce solare.