Architettura greca negli edifici moderni negli Stati Uniti

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
An Introduction to the American Greek Revival, with architect Jacques Levet
Video: An Introduction to the American Greek Revival, with architect Jacques Levet

Contenuto

Gli storici considerano l'antica Grecia il luogo di nascita della moderna civiltà occidentale. La filosofia, la scienza, la lingua e le arti dell'antica Grecia costituiscono le fondamenta del pensiero occidentale moderno. I romani incorporarono gran parte della cultura greca antica nella loro società, inclusa la filosofia, le leggi, le arti e l'architettura. Questa cultura si è diffusa in Europa e nei romani fino alla civiltà moderna dall'espansionismo europeo. La profonda influenza dell'antica architettura greca dura da più di 2.000 anni ed è visibile negli edifici dell'America moderna.

Ordini di architettura greca classica

Il primo passo per riconoscere l'influenza greca nell'architettura moderna è comprendere i tre ordini classici di architettura: dorico, ionico e corinzio. La caratteristica più riconoscibile di ogni ordine sono le colonne utilizzate nella costruzione di edifici pubblici e templi. La maggior parte delle rovine rimanenti dell'antica Grecia sono di ordine dorico, che è il più semplice, con colonne robuste e spesse, senza ornamenti definiti direttamente su una fondazione. Le eleganti e snelle colonne ioniche sono più alte e più raffinate delle colonne doriche. Le colonne ioniche sono posizionate su una base e comprendono un nucleo verticale e una corona con un disegno in pergamena, chiamata voluta. L'architettura corinzia è la più ornata dei tre ordini.


Architettura greca nella progettazione di base

La maggior parte delle persone associa l'architettura greca a grandi edifici pubblici e case. La verità è che l'architettura greca ei suoi principi di costruzione sono incorporati negli edifici più elementari. Nell'architettura greca, le colonne erano fissate a una fondazione in pietra e sostenevano la struttura dell'edificio. Alla sommità delle colonne la corona, o capitello, e l'abaco sostenevano travi orizzontali chiamate architravi o architravi. Negli edifici moderni incorniciati, le travi verticali (colonne) sono collegate al pianerottolo che si trova su una fondazione in pietra o cemento. Le travi verticali sono chiamate piombini e sono limitate nella parte superiore (corona) per evitare il distacco e per sostenere il carico dell'architrave, una pesante trave di legno posizionata orizzontalmente alla sommità dei pilastri. Questa struttura di base supporta la struttura di costruzione. Questo è solo un esempio di come l'architettura greca influenzi gli edifici moderni senza essere notata.

Case prebelliche negli Stati Uniti meridionali

L'influenza dell'architettura greca è evidente nelle case in stile "rinascimentale greco" negli Stati Uniti meridionali prima della guerra. Alcune di queste case hanno grandi colonne e colonnati, mentre altre sono case a schiera più contenute in città, con piccole colonne all'ingresso. Savannah, in Georgia, ha molti esempi di queste graziose case che ora sono un'immagine duratura del fascino e della prosperità dell'inizio del XIX secolo nel sud.


Edifici governativi

L'architettura greca progetta autorità, permanenza e potere. Queste qualità lo rendono ideale per gli edifici governativi. La Corte Suprema degli Stati Uniti è un bellissimo esempio di architettura corinzia. L'ingresso ovest ha 16 colonne corinzie sotto un architrave scolpito. Le graziose colonne sono ricoperte da una corona di foglie d'acanto minuziosamente incise, tipiche dell'ordine di Corinto.

Monumenti e Memoriali

Ispirato al Partenone, il Lincoln Memorial potrebbe essere il miglior esempio di architettura dorica classica in America.Il Lincoln Memorial presenta spesse colonne doriche maschili, un imponente colonnato e un architrave disadorna. Il Jefferson Memorial presenta graziose colonne ioniche, mentre il General Grant's National Memorial, meglio conosciuto come "Grant's Tomb" a New York, incorpora nel suo design caratteristiche ioniche e doriche.


L'Anfiteatro Aperto

Gli anfiteatri all'aperto in tutta l'America devono la loro esistenza agli antichi greci. Costruito su una collina famosa per la sua leggendaria acustica, l'anfiteatro semicircolare di Epidauro è il prototipo dell'anfiteatro moderno. L'Hollywood Bowl in California e lo Hatch Shell a Boston sono esempi familiari del moderno anfiteatro all'aperto. I romani ampliarono il concetto di anfiteatro e costruirono stadi, come il Colosseo, che oggi si sono evoluti in moderni stadi sportivi.

Palestra

L'architettura greca è spesso anche un simbolo di apprendimento e istruzione ed è ben rappresentata nei campus universitari di tutta l'America. Progettata da Thomas Jefferson, la Rotunda dell'Università della Virginia è stata ispirata dal Pantheon di Roma. Le sue elaborate colonne corinzie illustrano la progressione degli ordini greci da Roma all'America moderna. L'Università del Michigan ha anche diversi esempi di architettura greca. Progettato dal famoso architetto Albert Kahn, Angell Hall è un classico dorico con robuste colonne e un fregio inciso. La Biblioteca Clements presenta colonne e archi corinzi. Molti altri esempi di architettura greca si trovano nei campus universitari da costa a costa.