Contenuto
Un file PCM rappresenta il modo più accurato di eseguire un campione audio digitale. "PCM" sta per "Pulse-Code Modulation" e si riferisce al metodo utilizzato per rappresentare il suono digitalmente. Un file PCM non ha informazioni associate, come l'autore o il genere, che viene visualizzato in un file WMA o MP3.
Il formato del file PCM non richiede compressione e pertanto richiede molto spazio (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
Modulazione del codice di impulso
Il metodo descritto dalla modulazione del codice di impulso prende una data forma d'onda analogica e la digitalizza prelevando campioni in punti specifici e convertendoli al numero intero più vicino. La frequenza di campionamento di solito è di circa 8.000 Hz per i file musicali. Una velocità più elevata produce una rappresentazione più accurata dell'onda e ciò produce un audio di qualità più elevata.
Altri formati
La modulazione del codice di impulso viene spesso utilizzata come base per un altro formato di file. I file PCM sono rari da trovare, ma molti file WAV e RAW utilizzano questa modulazione per scansionare i segnali. I file WAV e RAW, come PCM, non accettano metadati e sono spesso compressi in altri formati che li supportano, come MP3.
titolare
La maggior parte dei lettori musicali non riconosce i file PCM: né iTunes né Windows Media Player elencano PCM come formato supportato. Tuttavia, poiché i file PCM e WAV sono molto simili, la modifica dell'estensione PCM in WAV in un file ti consentirà di riprodurla sul tuo lettore multimediale. Puoi anche provare a riprodurre il file in VLC Media Player, che non utilizza gli stessi codec dei lettori musicali più popolari.
canali
MP3, un formato di musica comune, supporta due canali audio, che è noto come suono stereo. PCM, come tipo di file, supporta solo un canale audio, noto come "mono". Sebbene la modulazione del codice di impulso possa essere utilizzata per scansionare altri formati di file con audio stereo, i file PCM non sono popolari con gli amanti dell'audio perché operano in formato mono.