Come prendere accordi con ortensie

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
COME POTARE L’ORTENSIA - guida con consigli per la potatura
Video: COME POTARE L’ORTENSIA - guida con consigli per la potatura

Contenuto

Hydrangea macrophylla, nota anche come ortensia, gode della popolarità tradizionale. I suoi grandi fiori, che hanno sfumature di blu, rosa, verde, bianco e viola, sono il segno distintivo di paesaggisti e appassionati di giardinaggio. Le ortensie producono anche ottimi mazzi perché sono visivamente sorprendenti e durano per un tempo sorprendentemente lungo. Si fondono bene con altri tipi di fiori, ma anche da soli possono formare bellissime composizioni. Taglia regolarmente i gambi in modo che le composizioni sembrino fresche più a lungo.


Le ortensie rosa sono prodotte in condizioni acide di crescita (immagine ortensia di L. Shat da Fotolia.com)

Gioca con i colori

Le ortensie possono offrire ammassi colorati scioccanti. Per evidenziare la bella freschezza di questi fiori, mescolarli con altri dello stesso colore. Quando hanno toni simili, la vividezza delle ortensie verrà migliorata mentre viene visualizzata la bella trama. Combina il blu con i lupini e i delfini, i rosies con tè rosa e il cosmo, il verde con l'elleboro e le felci, il bianco con le peonie, i narcisi e i claimatis e i viola con i giacinti, l'iris ei crochi.

Questi fiori saranno anche belli se combinati con fiori e foglie di colori contrastanti. Combina ortensie blu con aster arancioni e tulipani bianchi, rosas con eucalipto e dalie marroni, verdi con mele cotogne, bianche con mauves e viola con margherite e narcisi.


Interessanti contrasti possono essere ottenuti combinando ortensie di varie tonalità. Per creare un bouquet arcobaleno, posiziona diversi tipi di ortensie in un unico bouquet.

Queste ortensie verdi e bianche diventano ancora più belle se combinate con boccioli gialli e foglie o un bianco latte (immagine 3 ortensia di black_magnolia da Fotolia.com)

Gioca con le forme

Le ortensie possono essere collocate in mazzi in diversi modi. Se tagliate i gambi di questi fiori in diverse dimensioni, possono formare cupole che sembrano grandi in vasi robusti, dal collo largo, ma possono anche essere collocati in vassoi di porcellana. Per un effetto insolito, posiziona un singolo stelo di ortensia in una campana a campana in modo che appaia in una vetrina botanica. Gli steli di ortensia possono essere belli se posti in vasi di vetro di varie forme e raggruppati in file o cerchi. Usa i rami giovani in piccoli vasi per decorare i tavoli in situazioni formali.


Per impostare mazzi di fiori misti contenenti ortensie, utilizzare polistirolo di floricoltura. Ti permetterà di controllare in quale angolo verrà visualizzato ogni fiore. Raggruppa le ortensie nel mezzo dei bouquet misti e guarniscili con fiori più alti di forme contrastanti. Metti i fiori con i fagioli sulla base per dare un aspetto ottocentesco. Per un centrotavola sofisticato, combinare ortensie di varie età: boccioli, vivi e secchi. Styrofoam può anche essere usato per modellare le ghirlande e le ghirlande di questo tipo di fiore.

Queste ortensie rosa sembravano belle, raggruppate in un piccolo barattolo (Hortensia sur la table image di Francis Lempà © rière da Fotolia.com)

Muoviti con l'ambiente

Il modo in cui mostri le ortensie è importante quasi quanto il modo in cui le gestisci. Si inseriscono bene in vari contenitori, dai vasi di vetro tagliato alle vecchie bottiglie di latte. La combinazione del colore dell'ortensia con il vaso genera un effetto monocromatico molto chic, ma risplenderanno anche quando saranno posizionati in vasi che influenzano l'aspetto dei loro colori. Metti le ortensie blu in vasi e rose gialli in piccoli vasi di porcellana marrone.

Questi fiori possono abbellire qualsiasi ambiente, ma l'ambiente può anche migliorare la loro bellezza. Prova a combinare bouquet con l'arredo del luogo, disponendo le ortensie viola in stanze bianche e viola o rosa con creme.

Questo bouquet di ortensie giallastre e bianche mostra la struttura allungata e delicata della pianta con il vaso di vetro trasparente, generando una sorprendente giustapposizione (racemo di ortensie bianche in vaso di vetro isolato sull'immagine bianca di vnlit da Fotolia.com)