Contenuto
In matematica, aggiungi, sottrai, dividi e moltiplichi per trovare una risposta esatta. Ma per trovare un'approssimazione di una risposta esatta, è necessario seguire le regole per arrotondare i numeri. Il metodo esiste per renderli più leggibili e più facili da interpretare. È possibile arrotondare i numeri interi e quelli dopo il punto decimale. Per farlo in un numero decimale è necessario guardare tutti i numeri per arrivare alla tua risposta.
Passo 1
Conosci la differenza tra decimi, centesimi, millesimi, ecc. Ad esempio, a 25,783 il numero a destra del decimale (5) è nella decima posizione. Il numero a destra di 7, (8), è in centesima posizione ea destra di 8 in millesima posizione.
Passo 2
Guarda il numero a destra del punto decimale. Per 25,783 guarda 3, poiché è il più lontano.
Passaggio 3
Segui la regola che se il numero a destra di ciò che stai per arrotondare è 5 o più, devi arrotondare il numero per eccesso di una cifra. Se il numero a destra è inferiore a 5, il numero rimane lo stesso. Dopo aver arrotondato, tutti i numeri accanto al round sono spariti.
Passaggio 4
Prova il metodo nel passaggio 3 arrotondando il numero 25,783 alla centesima posizione più vicina. Il numero nella centesima posizione è 8. Guardate a destra, poiché 3 è minore di 5 quindi 8 non cambia. Il risultato finale è 25,78. Tuttavia, per il numero 25.789, il numero a destra di 8 è maggiore di 5, quindi viene aggiunta un'altra cifra. Il risultato finale è 25,79.