Come arrotondare al centomila più vicino

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come arrotondare al centomila più vicino - Scienza
Come arrotondare al centomila più vicino - Scienza

Contenuto

Arrotondare i numeri è un'abilità di base che gli studenti apprendono nei primi anni di scuola e che gioca un ruolo essenziale nella capacità di fare stime, che vengono utilizzate quotidianamente in molte professioni. Gli appaltatori stimano i costi di materiale e di costruzione, il direttore finanziario di un'azienda stima il budget annuale e gli adulti responsabili stimano le spese mensili e sono persino in grado di prevedere il valore della bolletta del supermercato. Poiché la stima è una tecnica ampiamente utilizzata, è importante arrotondare accuratamente in modo che le stime siano corrette.

Passo 1

Identifica la posizione dei centomila, che è il sesto posto a sinistra della virgola. Ad esempio, il centomila del numero 170.000 è 1.

Passo 2

Annotare il numero immediatamente a destra, nella posizione diecimila. Se è uguale o maggiore di 5, aggiungi 1 al centomila. Se è minore o uguale a 4, il valore rimane. Ad esempio, le decine di migliaia del numero 170.000 sono 7 e, poiché tale numero è maggiore di 5, è necessario arrotondare l'1 dei centomila a 2.


Passaggio 3

Trasforma tutti i numeri a destra dei centomila a zero. Nel caso di 170.000, 1 viene arrotondato a 2 e tutte le cifre rimanenti vengono modificate a zero. Pertanto, il nostro esempio viene arrotondato a 200.000.