Contenuto
Spesso, il risultato finale di un'equazione sulla calcolatrice è un numero elevato, che non è necessario nel caso di misurazioni del materiale o di un prezzo stimato di un articolo. L'arrotondamento dei numeri su una calcolatrice è utile per determinare il prezzo approssimativo o la misurazione di qualcosa. Il risultato sarà qualcosa di vicino al prezzo o alle dimensioni di un oggetto, facilitando così il processo di pianificazione di un budget o di determinazione della quantità di materiale che dovrebbe essere acquistato.
Passo 1
Guarda i numeri visualizzati sulla calcolatrice; in alcuni casi, può contenere fino a 11 cifre. Determina a quale cifra decimale deve essere arrotondato il numero, ad esempio decine, centinaia, migliaia o anche un valore maggiore.
Passo 2
Inizia con il numero a destra della casa scelta; supponiamo che il numero da arrotondare sia più vicino a dieci, per esempio. Inizia dalla terza cifra decimale a sinistra.
Passaggio 3
Cerca il terzo numero, se è un cinque o più, arrotondato al dieci più vicino. Ad esempio, prendi il numero 166, che verrà arrotondato a 170.
Passaggio 4
Arrotondare per difetto, nel caso superiore a 160, se il terzo numero è inferiore a cinque, come nel caso di 162.