Contenuto
Gli elettroventilatori sono spesso molto simili, con una copertura in plastica o metallo che ospita un motore elettrico. Quando questo motore gira, ruota la pala della ventola. Se il motore non funziona come dovrebbe o è bloccato, la ventola potrebbe non funzionare correttamente. La manutenzione regolare del motore, come la pulizia e l'olio, eviterà che si verifichino guasti. Il controllo del sistema per guasti comuni ai motori elettrici risolverà solitamente il problema. Fortunatamente, quasi tutti i motori dei ventilatori sono molto simili.
Passo 1
Verificare che il cavo della ventola sia collegato. Controllare la spina e accenderla se è scollegata. Collega un altro dispositivo alla presa a muro. La ventola è probabilmente in difficoltà se l'altro dispositivo funziona.
Passo 2
Verificare che la spina non sia danneggiata da roditori o oggetti appuntiti. Rimuovere il cavo di alimentazione e sostituirlo se necessario. Ciò richiede la rimozione della base del ventilatore. Il processo è diverso a seconda del modello del dispositivo.
Passaggio 3
Aprire il coperchio della ventola se le lame oscillano o si bloccano. Rimuovere il coperchio dal centro della lama spingendolo o ruotandolo in modo che si sblocca. Stringere la testa che tiene in posizione la pala della ventola utilizzando una chiave.
Passaggio 4
Accendi il ventilatore e controlla tutte le velocità. Se funzionano solo poche velocità, probabilmente sarà necessario sostituire l'interruttore della ventola. Scollegare la ventola e aprirla (secondo il manuale di istruzioni). Individua l'interruttore e rimuovi i fili scollegandoli dai tuoi contatti. Impostare un multimetro nell'opzione X1 e toccare le sonde su entrambi i terminali. Modificare l'interruttore per ciascuna impostazione. Sul multimetro dovrebbe essere visualizzato uno zero o una lettura infinita. Altrimenti, cambia l'interruttore.
Passaggio 5
Controllare il motore del ventilatore accendendolo. Se senti rumore, aggiungi olio usando olio motore. Individua l'area dell'olio della ventola e lascia cadere una o due gocce in quell'area.