Artigianato in gesso

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Idee Carinissime con Cemento e Gesso che Puoi Realizzare a Casa
Video: Idee Carinissime con Cemento e Gesso che Puoi Realizzare a Casa

Contenuto

Il gesso è uno strumento artistico molto versatile. I bambini possono espandere la loro immaginazione ed energia creativa attraverso una vasta gamma di prodotti artigianali e gli adulti apprezzeranno i vari usi del gesso per la decorazione domestica e gli accessori. Questo materiale può produrre sporco, ma è relativamente facile lavorarci. Come con qualsiasi imbarcazione, i dettagli lo rendono più di qualsiasi cosa: i dettagli lo rendono un'opera d'arte da ammirare.

Artigianato per bambini

Lavorare con il gesso non solo aiuta i bambini a esplorare il loro lato creativo, ma offre anche attività tattili attraverso la sensazione dell'intonaco prima che venga mescolato con l'acqua, quando viene modellato e dopo l'asciugatura. Un modello di gesso molto semplice consiste nel tracciare i segni delle mani e dei piedi, cosa che può essere eseguita su una lastra o un piatto di gesso o anche sulla stretta di mano tridimensionale di un bambino con la mano di un genitore. Ai bambini piace anche creare vasi di fiori o portapenne usando il gesso e dare la forma che desiderano. Chi ha più abilità artistiche può creare un fossile con foglie e fiori trovati nella sabbia in un bicchiere riempito di gesso. Ci vuole un giorno per asciugare prima di poter lavare la sabbia e vedere il fossile.


Decorazione della casa

Il gesso è ottimo per realizzare vari progetti di decorazione. Puoi dare un tocco speciale alla stanza dei bambini con una lampada in gesso a forma di simpatico orsacchiotto o cavallo, candelabri e monete. Una volta posizionato l'oggetto nell'intonaco, puoi realizzare una cornice dello specchio personalizzata per la casa e con il tuo stile. Molto apprezzati sono anche gli scatoloni, i vasi e gli angeli artigianali realizzati con stampi, dipinti e bruciati nel forno per mettere in risalto la casa. Per oggetti più grandi, sia all'interno che all'esterno, puoi creare busti, piedistalli e grandi vasi. Le staffe a muro tradizionali sono un'altra grande idea per arredare la casa.

Lavorare con il gesso

Sebbene il gesso possa essere utilizzato con stampi molto semplici come un bicchiere di plastica, l'uso di stampo in lattice è più frequente. Molte persone che lavorano con questi stampi utilizzano un supporto esterno per aiutare il gesso a mantenere la forma desiderata sotto il peso e la pressione del lattice. Quando si posiziona il cerotto nello stampo, attendere che rilasci bolle d'aria dalla miscela scuotendo delicatamente lo stampo. Una volta rimosse tutte le bolle d'aria, riempire il resto dello stampo fino in cima per fissare l'intonaco.


Ci sono anche masse di gesso con cui puoi lavorare se vuoi scolpire una scultura. L'ideale è scolpire solo in intonaco completamente asciutto e utilizzare una sega per tagliare gli eccessi e ottenere così una forma base. Successivamente è necessario utilizzare una gamma di scalpelli, lime e coltelli per realizzare i dettagli. Finisci la scultura con carta vetrata per una finitura omogenea.