Artigianato e progetti dell'Africa occidentale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Artigianato e progetti dell'Africa occidentale - Vita
Artigianato e progetti dell'Africa occidentale - Vita

Contenuto

Come in altre culture in tutto il mondo, l'Africa occidentale ha i suoi prodotti artigianali. Gli arazzi batik e le tinture blu sono alcuni dei prodotti artigianali tradizionali realizzati in questa parte dell'Africa. Le varie nazioni dell'Africa occidentale che hanno creato artigianato unico sono Nigeria, Senegal e Mali.

Il panno aderisce

Realizzato nel sud-ovest della Nigeria, il tessuto adire è un tessuto tradizionale della cultura yoruba. L'adire è realizzato cucendo, legando fili di rafia o cotone nella trama del tessuto. Le piume di pollo vengono utilizzate per applicare una sorta di pasta di manioca sul tessuto, prima del processo di colorazione, per agire come colorante di resistenza. Questa tecnica è stata avviata nel 20 ° secolo e si chiama "adele eleko". I vari tipi di tessuti creati sono stati chiamati "giubileo", "dea del mare" e "dolce Ibadan".


Per realizzare il tuo disegno di stoffa, aderisci, acquista diverse lunghezze di questo tessuto e cuci insieme i pezzi per creare un involucro simile a quelli usati da alcune donne in Africa occidentale. Il tessuto adire può essere trovato in diversi colori, non solo in blu. A meno che tu non sia esperto nella tecnica di pittura dura, può essere difficile creare un panno aderente originale, quindi acquistare questo tessuto già pronto è l'opzione più semplice.

Produzione di colorante blu

La tintura blu viene creata bruciando la pianta di cacao in cenere. Quindi, l'acqua viene filtrata attraverso le ceneri e catturata in una padella con foglie di indaco. Questa miscela viene fermentata al sole per 7-10 giorni prima di essere pronta per l'uso.

Nel 1897, questo blu sintetico fu creato dalla società tedesca BASF, sostituendo la necessità di creare il blu in modo naturale. Oggi questa colorazione può essere acquistata nei negozi di artigianato. Dopo aver realizzato il blu secondo le istruzioni del produttore, usalo per tingere i tessuti.


Panni Ashanti Kente

Secondo la leggenda, questi panni sono stati creati da due amici che hanno visto un ragno tessere la sua tela, molti secoli fa. Creati su telai con fili di cotone o seta, i panni possono ora essere realizzati con altri tipi di tessuto, come il rayon. I disegni sul tessuto sono spesso un'espressione della storia o del pensiero politico. Avere un significato sociale dietro un progetto è tipico dell'arte visiva africana. Come in passato, i panni kente sono visti come un simbolo di alto rango. Man mano che le stoffe aderiscono, ogni modello di stoffa kente creato ha un nome e un significato, che viene spesso dato dal tessitore durante la realizzazione del tessuto.

Per portare un po 'di Africa occidentale a casa tua, cuci diversi panni kente per creare un nuovo vestito. Questi tessuti possono essere acquistati presso negozi di abbigliamento africano o in vari negozi di tessuti.

Perline

Le perline africane esistono da secoli. Più di 25.000 anni fa sono state trovate perle in tombe e siti archeologici dell'età della pietra. Questi erano usati dai potenti per mostrare il loro potere, così come un'offerta agli dei per la loro posizione. L'arte della lavorazione delle perline prosperò sotto il regno di Oba Eware the Great dal regno del Benin nel 1400. Oggi, la lavorazione delle perline è ancora utilizzata in Africa occidentale. Ad esempio, in Ghana, le persone usano perline e oro attraverso un processo di fusione a cera.


Continua questa tradizione dell'Africa occidentale creando la tua collana di perline. I negozi di perline e di artigianato hanno un'enorme varietà di questo materiale. Ci sono anche libri che mostrano come realizzare gioielli con perline. Puoi anche fare gioielli d'imitazione. I gioielli con account africani possono essere acquistati nei negozi di articoli africani o anche nei negozi online.