Contenuto
Le articolazioni interfalangee, generalmente note come articolazioni IF, si trovano nelle dita delle mani e dei piedi. Queste articolazioni fungono da cerniera, consentendo il movimento delle dita. Ogni dito è diviso in tre parti, note come falangi, e il pollice in due. Nel piede c'è un numero simile di falangi e articolazioni IF; ma l'alluce ne ha solo uno. Queste articolazioni sono gengivali, cioè consentono solo il movimento uniassiale.
Movimento
A differenza delle articolazioni gleno-omerali dell'anca e della spalla, che sono palla e incavo, o sferiche, e che consentono il movimento di scorrimento, le articolazioni IF si flettono e si estendono solo. Il movimento da un lato all'altro delle dita è consentito dalle articolazioni metacarpo-falangea nella parte superiore della falange superiore. La flessione dell'articolazione IF utilizza i muscoli flessori, mentre l'estensione utilizza i muscoli estensori. Sebbene ogni articolazione IF possa flettersi indipendentemente, la sua estensione avviene simultaneamente. Il pollice è opposto alle dita, consentendo il pizzicamento flettendolo insieme alle dita.
Fisiologia
Un legamento palmare e due collaterali collegano le articolazioni IF alle falangi. Questa disposizione è nota come placca volare e crea stabilità, prevenendo l'iperestensione delle articolazioni. Ogni articolazione IF ha una capsula fibrosa che aggiunge forza. I tendini flessori ed estensori collegano i muscoli alle articolazioni IF. Quando le dita delle mani o dei piedi si flettono, i muscoli flessori tirano indietro il tendine, piegando l'articolazione IF. I muscoli estensori ei tendini fanno il contrario, raddrizzando l'articolazione.
Destrezza
La flessione indipendente e l'estensione simultanea delle articolazioni IF, combinate con il pollice opponibile, rende la mano umana abile, consentendo la scrittura, il disegno e altri movimenti fini. Le articolazioni metacarpo-falangea aggiungono destrezza a questo, rendendo possibile spostarsi da un lato all'altro. Sebbene la configurazione del piede sia simile a quella della mano, l'alluce non è opponibile e le falangi corte impediscono la stessa destrezza. Tuttavia, gli scimpanzé hanno i piedi abili come le loro mani a causa del loro alluce opponibile e delle lunghe falangi.
Dislocamento
Young et al. suggeriscono che, nonostante la stabilità della placca volare, lo spostamento delle articolazioni IF è molto comune e di solito è dovuto all'iperestensione forzata. Spesso, la placca volare si rompe, provocando lo spostamento dell'articolazione interfalangea prossimale (IFP) che collega le falangi media e superiore. Lo spostamento dorsale (retrogrado) dell'IFP delle dita è il più comune. Tutte le lussazioni delle dita richiedono cure mediche per garantire che non vi siano lesioni al legamento o all'osso.