Come articolare le idee

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come strutturare un discorso in maniera chiara e fluida
Video: Come strutturare un discorso in maniera chiara e fluida

Contenuto

In un'epoca di globalizzazione e comunicazione digitale, la capacità di articolare le idee è diventata importante. Anche con l'uso del linguaggio del corpo e l'interazione diretta, l'articolazione è una strada a doppio senso, poiché è necessario adattare i mezzi allo stile di comunicazione del destinatario. Quando aggiungi una comunicazione impersonale al mix, il modo di articolare le tue idee diventa più importante e l'obiettivo diventa il più chiaro e conciso possibile.


indicazioni

L'articolazione efficace delle idee può aumentare la chiarezza della comunicazione (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Costruisci l'idea che vuoi esprimere completamente nella tua testa prima di articolarla. Senza un'idea pienamente assimilata, il concetto che stai cercando di trasmettere sarà anche incompleto. Prendersi una pausa in pochi momenti, prima di articolare i propri pensieri, può consolidare il concetto che si desidera esprimere e aiutare a illustrare un'immagine molto più chiara.

  2. Identifica i temi chiave e i messaggi che vuoi trasmettere. Un'articolazione efficiente si basa sulla comunicazione chiara e concisa dei temi chiave inerenti a un'idea. Sapere quali sono questi temi ti permette di comunicarli efficacemente ed evitare l'insidia di essere sviato o di andare fuori pista. Una volta espressi i concetti e le posizioni centrali, puoi aggiungere tutti i dettagli di cui hai bisogno.


  3. Cerca di capire il punto di vista dell'ascoltatore. Misura le opinioni, le esperienze e i punti di vista che potresti incontrare così come lo stile di comunicazione della persona. Questo è uno strumento prezioso per articolarsi in un modo che gli altri possano comprendere; solo perché comunichi non significa che tu sia automaticamente compreso dagli altri. Impara come raggiungere il pubblico di destinazione con la tua idea e articolarla in modo appropriato. Ciò comporta anche il dover sbarazzarsi delle nozioni preconcette e aprirsi a nuovi punti di vista.

  4. Incoraggia il ritorno delle persone a cui stai articolando le tue idee. Coinvolgi il tuo ascoltatore e sii aperto alla reinterpretazione della tua idea, per adattarla al pubblico di destinazione. Il feedback individuale può essere uno strumento di valore incommensurabile per affinare e plasmare non solo l'articolazione dell'idea, ma potenzialmente l'idea stessa.


  5. Esercita il tuo vocabolario. È come un muscolo; gli esercizi si espanderanno e lo rafforzeranno. Impara nuove parole per articolare l'idea desiderata in un modo più efficiente. Ciò non significa cercare parole estremamente complesse, ma piuttosto usare parole efficaci che possano sintetizzare chiaramente un'idea.

suggerimenti

  • Sia che stiate parlando in pubblico o scrivendo una mail, prendervi del tempo prima di comunicare il messaggio può aiutarvi ad essere più efficienti.
  • Pratica questi passaggi nella comunicazione quotidiana per renderli naturali.